«Al lavoro per la pace» è lo slogan che i sindacati hanno scelto per la Festa dei lavoratori 2022. Dopo due anni di pandemia particolarmente difficili e nell'attuale momento tragico di guerra in Ucraina, il Concerto del Primo Maggio 2022 assume un significato simbolico e profondo: confrontarsi sul presente per affrontare il futuro con responsabilità, visione e speranza. Promosso da Cgil, Cisl e Uil, prodotto e organizzato da iCompany, l'appuntamento torna in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma e, come di consueto, sarà trasmesso in diretta su Rai 3 e Rai Radio2, dalle 15.30 alle 19 e dalle 20 alle 24. La Lineup completa del Concerto del Primo Maggio 2022:
Marco Mengoni, GO_A, Carmen Consoli, Ariete, La Rappresentante di Lista, Luchè, Coez, Venerus, Mace feat. Rkomi, Venerus, Gemitaiz, Colapesce e Joan Thiele, Psicologi, Rancore, Mara Sattei, Willie Peyote, Bresh, Tommaso Paradiso, Rkomi, Ornella Vanoni, Rovere, Fabrizio Moro, L'Orchestraccia, Sinkro, Enrico Ruggeri, Deddy e Caffellatte, Clementino, Mobrici, Coma_Cose, Max Pezzali, Fasma, Bigmama, Mecna, Le Vibrazioni, Claver Gold, Luca Barbarossa e Extraliscio, Angelina Mango, HU, Notre Dame De Paris, Mr. Rain, Bandabardò & Cisco, VV.
Porteranno sul palco del Concertone i loro contribuiti il divulgatore scientifico Barbascura X, la giornalista Francesca Barra e l'attore Claudio Santamaria, la giornalista Giovanna Botteri, l'attore e regista Marco Paolini, il giornalista Riccardo Iacona lo scrittore Stefano Massini e il comico e conduttore televisivo Valerio Lundini.
Inoltre nel pomeriggio, sul grande palco di Piazza San Giovanni, si esibiranno anche i 3 vincitori di 1MNEXT 2022, il contest del Concerto del Primo Maggio che ogni anno, tra gli oltre mille iscritti, premia le migliori 3 proposte emergenti. I 3 vincitori saranno selezionati durante la finale live che si terrà domani, 23 aprile 2022, a Roma a porte chiuse.
Questi i 10 finalisti di 1MNEXT 2022: Cristiana Verardo (Lecce), Fran e i pensieri molesti (Torino), Giorgieness (Torino), Greta Portacci (Lecce), Jess (Milano), Mille (Milano), Mira (Casapulla - CE), Rumba (Bologna), Scrima (Roma) e Volpe (Castelnuovo Garfagnana - LU).
Il vincitore assoluto del contest sarà infine proclamato durante il Concertone.
Sarà un racconto collettivo, attraversato da musica e parole, un momento di aggregazione e consapevolezza che possa sollecitare il confronto sui temi che riguardano la nostra vita sociale: lavoro, sicurezza, diritti, sanità, condizione femminile, tolleranza e accoglienza.
Sarà nuovamente piazza San Giovanni a ospitare "il concertone" e, per la prima volta, calcheranno il palco anche gli artisti del cast di "Notre Dame de Paris", con una performance speciale per festeggiare i vent'anni dell'opera moderna più amata.
L’evento - promosso da CGIL, CISL e UIL, prodotto e organizzato da iCompany - sarà trasmesso in diretta su Rai3, Rai Radio2 e RaiPlay."Luci" è un estratto dell'album "Magica Musica".
Venerus, all'anagrafe Andrea Venerus (Milano, 4 dicembre 1992), è un cantautore e polistrumentista italiano. Nel 2019 realizza insieme a Mace il singolo Love Anthem, No.1, che viene certificato disco d'oro. A maggio pubblica il suo secondo EP Love Anthem e si esibisce al MI AMI Festival;durante lo stesso anno intraprende due tournée a livello nazionale, VibeTour Summer Edition e Metamorfosi Tour. A seguito del tour estivo di Magica musica, a fine 2021 viene pubblicto un doppio vinile live che contiene alcuni pezzi selezionati registrati durante i concerti estivi. L'album dal vivo Magica musica Tour 2021, uscito il 17 dicembre 2021 si caratterizza per i lunghi assoli strumentali suoi e della sua band, che nelle registrazioni in studio non erano stati proposti.
Per la prima volta al Concertone ci saranno gli artisti di#notredamedeparis, l’opera popolare moderna più famosa al mondo, con una performance speciale che celebra vent’anni di straordinari successi.
Le ignoranze non trascurabili e il complesso,
una voragine,
la si può occultare nel silenzio
scansando il pericolo di un mite confronto diretto
La sua musica, che lui stesso definisce "rap ermetico",e la profondità dei suoi testi hanno attirato ampi consensi da parte della critica specializzata, che lo ha coronato come uno dei migliori rapper nell'hip hop italiano.
Ha partecipato per due volte al Festival di Sanremo, nel 2019 in coppia con Daniele Silvestri e nel 2020 con il brano Eden, vincendo entrambi gli anni il premio per il miglior testo.
Al fine di anticipare il concept album, il 4 marzo 2022 il rapper ha reso disponibile per l'ascolto i brani Lontano 2036, X agosto 2048 e Arakno 2100, preceduti dall'interludio Skit (cronosurfisti). Il 15 aprile, in concomitanza con il lancio dell'album, è stato diffuso anche il primo singolo Le rime (gara tra 507 parole).
Nel corso del pomeriggio si esibiranno anche i tre vincitori del concorso 1MNEXT2022 che saranno scelti durante la finale del 23 aprile tra: Cristiana Verardo (Lecce), Fran e i pensieri molesti (Torino), Giorgieness (Torino), Greta Portacci (Lecce), Jess (Milano), Mille (Milano), Mira (Casapulla - CE), Rumba De Bodas (Bologna), Scrima (Roma) e Volpe (Castelnuovo Garfagnana - LU).
Volpe (Castelnuovo Garfagnana - LU)
Volpe è un animale curioso, incline all’abbandono come forma di scoperta e per questo, tendenzialmente nostalgico. La musica di Volpe si riflette nella persona e nelle parole di Nicola Gaddi, ma anche nelle intuizioni e nel suono di Valentino Monti e Lorenzo Bertoni, da sempre parte fondamentale e fondante del progetto. Le influenze sono numerose e caotiche: chi è incline alle partenze per natura non può avere radici. Il viaggio parte dalla canzone d’autore, attraversa le zone scure dei beat dance ed arriva anche oltremare, nei dettami della black music, suonata e sudata insieme
Greta Portacci (Lecce)
Mi approccio alla musica sin da bambina frequentando l’accademia Dove C’è Musica. \nCanto e scrittura sono da sempre per me il modo più semplice che conosco per esprimermi, una vera e propria urgenza. Ho collezionato svariate esperienze artistiche e formative tra concorsi musicali, masterclass, stagioni in villaggi turistici e tanti live in giro nei locali salentini.\n Dal 2020 mi dedico al mio progetto da cantautrice e pubblico i singoli “Mi sono rotta il tacco”, “Rifiorire Dentro” e “Passapaura”, brani che conquistano sin da subito ottimi riscontri tra social e playlist e iniziano a dare credibilità al mio progetto.Parallelamente alla strada da artista coltivo un percorso da autrice, mi piace collaborare e mettere a disposizione la mia creatività per altri artisti. Lavoro in team con Niccolò Verrienti e Giulia Capone e come autrice ho firmato il singolo “Shangai” per Le Deva, la sigla di Battiti Live “Anno Zero” di Alan Palmieri ed Elisabetta Gregoraci
Cristiana Verardo (Lecce)
Vincitrice del Premio Bianca d’Aponte 2019, Cristiana Verardo consegue la laurea in Canto Jazz (2014) e in Musica Jazz nel 2017, anno in cui pubblica "La Mia Voce", il suo album d'esordio seguito nel 2021 da "Maledetti Ritornelli". In questo periodo si esibisce in apertura dei concerti di importanti artisti italiani: Daniele Silvestri, Raphael Gualazzi, Simona Molinari, Musica Nuda, Grazia di Michele, Mariella Nava, Rossana Casale, Bugo, Paolo Benvegnù. Nel marzo 2022 sarà impegnata nella primo tour internazionale con tre concerti a Barcellona, Madrid e Logroño.
Giorgieness (Torino)
Con il lancio del progetto Giorgieness nel 2011, Giorgia D’Eraclea inizia a farsi largo sulla scena musicale italiana imponendosi con passionalità e vigore. Penna e voce dei brani è la stessa giovane cantautrice. Nel corso della sua carriera, Giorgieness ha suonato in oltre 300 concerti nei principali club e festival Italiani, condividendo il palco con artisti del panorama alternativo italiano ed internazionale come Cristina Donà, Edda, Tre Allegri Ragazzi Morti, Verdena, Morgan, Il Pan Del Diavolo, Fast Animals And Slow Kids, The Kooks, Garbage, American Football, Placebo, White Lies e Savage
Mira (CASAPULLA - CE)
Mi chiamo Miriana D’Albore, in arte Mira, sono una cantautrice di 19 anni, nei miei testi comunico quello che Miriana non riuscirebbe a dire con le parole. La musica è la mia personale psicologa. Frequento Il 2° anno del corso preaccademico di Canto POP al “Saint Louis College of music” di Roma. Di recente, ho partecipato alle selezioni di X Factor 15, arrivando agli Home Visit, nella squadra di Hell Raton. Nel 2019 sono stata una dei 12 finalisti del Festivalshow i che hanno aperto il Tour estivo dei Big. Nel 2018 ho vinto, nella categoria JUNIOR, il Tour Music Fest.facebook.com/primomaggioroma/
Produttore, editore, manager e consulente musicale, Massimo Bonelli ha fondato e dirige iCompany. Dal 2015 è direttore artistico e organizzatore generale del Concerto del Primo Maggio di Roma.
È produttore di format Tv in onda su RAI (TONICA, Magazzini Musicali, Premio Tenco, La Notte della Taranta 2020). Ha ideato e coordina Casa SIAE, la struttura che viene installata a Sanremo durante il Festival della Canzone Italiana. È l’organizzatore del Premio Fabrizio De André.
È consulente artistico per Sony Music; ha diretto artisticamente Let’s Play di Rai Radio 2. Nell’estate 2021 gli viene attribuito l’incarico di Consigliere di gestione della Fondazione Italia Music Lab che si occupa del supporto e la diffusione delle nuove forme e tendenze musicali sul territorio nazionale.
Si occupa anche di formazione e divulgazione attraverso masterclass e docenze che tiene presso Saint Louis School, 24ore Business, Master Università Cattolica, IED Milano e tante altre realtà.
Nel 2020 ROI EDIZIONI ha pubblicato "La musica attuale - Come costruire la tua carriera musicale nell'era digitale", il suo primo libro.
Come costruire la tua carriera musicale nell'era del digitale: leggi La Musica Attuale
Nessun commento:
Posta un commento