- «Caro direttore c’è un rumore di fondo che attraversa il nostro tempo: guerre, radicalismi, intolleranze, manipolazione digitale… Dentro quel rumore la libertà e la democrazia sembrano spesso voci isolate, ma sono le uniche che vale la pena continuare ad ascoltare. E sono voci che chi come noi fa informazione e cultura deve sostenere, proteggere, amplificare». Con una lettera al Corriere della Sera, la presidente di Fininvest e di Mondadori, Marina Berlusconi suggerisce una soluzione alla frenesia dei social: i libri. Ricordando il sociologo francese Jacques Ellul, Marina Berlusconi ricorda come «oggi le prime cinque BigTech assieme – Nvidia, Microsoft, Apple, Alphabet, Amazon – sono arrivate a superare il Pil dell’area euro. Ma attenzione: ridurre tutto ai valori economici non basta, il potere dei giganti della tecnologia va ben oltre. È un potere che rifiuta le regole, cioè la base di qualsiasi società davvero funzionante. Noi editori tradizionali paghiamo le tasse, rispettiamo le leggi, tuteliamo il diritto d’autore e i posti di lavoro – basti pensare che in Italia le piattaforme occupano appena un trentesimo dei lavoratori del settore». «Quasi due terzi del mercato pubblicitario globale vengono inghiottiti dai colossi della Silicon Valley, che fanno esattamente il contrario: per dirla con il titolo del saggio firmato dalla ex-Meta Sarah Wynn-Williams, sono Careless People, ‘gente che se ne frega’. È concorrenza sleale bella e buona. Ben venga, dunque, il Digital Package varato dall’UE tra il 2016 e il 2024 a tutela degli utenti delle piattaforme. Per Donald Trump va smantellato, perché è un ostacolo: in teoria al progresso, più realisticamente al profitto, che, sia ben chiaro, è fondamentale: da imprenditore non sarò certo io a negarlo», spiega l’imprenditrice.
- MI SONO DIMESSO DA ASSESSORE ALL’AGRICOLTURA: NON CI SONO PIÙ LE CONDIZIONI PER PROSEGUIRE. GRAZIE CAMPANIA.
Ringrazio il Presidente Vincenzo De Luca per la fiducia accordatami, i dipendenti del settore Agricoltura per la loro straordinaria professionalità e il mio instancabile staff che mi ha accompagnato in questi anni con impegno e lealtà in questa straordinaria e bellissima esperienza.
Il grazie più grande va agli agricoltori, agli operatori delle filiere, alle donne e agli uomini che non hanno mai smesso di credere nel futuro: siete stati la mia forza e la mia ispirazione. Nicola Caputo
- È iniziata la risposta dell’Iran ai raid lanciati da Israele. Teheran ha dato il via a un attacco missilistico su vasta scala contro il territorio dello Stato ebraico. Secondo quanto riferito dalle Forze di Difesa israeliane (Idf), sarebbero almeno un centinaio i missili lanciati su Tel Aviv, Gerusalemme e sulle altre città. Il sistema di difesa aerea Israel’s Arrow è in azione, mentre le sirene d’allarme stanno suonando in diverse città, dove sono stati segnalati forti boati in almeno nove località differenti. I palazzi nel centro di Tel Aviv hanno tremato per una violentissima esplosione, ci sarebbero almeno quindici persone ferite e alcune sarebbero rimaste incastrate sotto le macerie di un edificio a più piani. Secondo l’Idf tutti gli impatti sarebbero dovuti a frammenti di missili intercettati e andati in pezzi. Le forze israeliane hanno poi corretto la stima, parlando di circa dodici missili penetrati oltre il sistema difensivo. Nel frattempo, il premier Netanyahu ha invitato gli iraniani a unirsi contro quello che ha definito un «regime malvagio e oppressivo», affermando che Israele è impegnato in «una delle più grandi operazioni militari della storia».
- Lucia Fortini a Casalnuovo per presentare “CioccAut”: laboratorio di cioccolato per adulti e ragazzi autistici al Parco delle Chiocciole
L’inaugurazione del progetto, in programma lunedì 16 giugno alle ore 10.00 presso il Parco delle Chiocciole di Casalnuovo di Napoli, coinciderà con l’apertura ufficiale del Campo Estivo Gratuito 2025, che quest’anno coinvolgerà 60 famiglie Sarà l’Assessore regionale al Welfare della Campania, Lucia Fortini, a partecipare alla presentazione ufficiale del progetto “CioccAut”, in programma lunedì 16 giugno alle ore 10.00 presso il Parco delle Chiocciole di Casalnuovo di Napoli.
CioccAut è un’iniziativa promossa dal CSN – Centro Studi Nappi APS, che coniuga inclusione sociale, educazione e creatività attraverso laboratori esperienziali dedicati alla lavorazione del cioccolato. Il progetto è rivolto a ragazzi in età di transizione (a partire dai 16 anni) e adulti con disturbo dello spettro autistico, con l’obiettivo di valorizzarne le abilità manuali, espressive e relazionali all’interno di un contesto protetto e stimolante.
«“CioccAut” non è solo un laboratorio – spiega Giovanni Nappi, fondatore del CSN – ma un percorso di inclusione autentica. Un’esperienza sensoriale e didattica, fondata su attività concrete e graduali. Abbiamo scelto il cioccolato perché rappresenta un linguaggio universale, capace di unire, coinvolgere e suscitare emozioni positive. Il Parco delle Chiocciole si conferma luogo di comunità, accoglienza e sperimentazione sociale.»
L’inaugurazione del progetto coinciderà con l’apertura ufficiale del Campo Estivo Gratuito 2025, sempre presso il Parco, che quest’anno coinvolgerà 60 famiglie, grazie a nuove risorse stanziate a sostegno dell’iniziativa. Il campo estivo, totalmente gratuito e comprensivo di vitto, si svolgerà dal 16 giugno al 1° agosto, offrendo attività ludico-educative rivolte a bambini e ragazzi del territorio.
La presenza dell’Assessore Lucia Fortini rappresenta un’importante testimonianza dell’impegno della Regione Campania nel sostenere percorsi di inclusione e promuovere il benessere delle persone con fragilità, attraverso progetti concreti, partecipati e radicati nel tessuto sociale.
- Grazie Napoli, città danzante - Napoli 2500
- Dopo i funerali, oggi dalla sala stampa della Santa Sede sono state diffuse le foto della tomba di Papa Francesco nella Basilica di Santa Maria Maggiore. Una rosa bianca sulla lapide, una semplice lastra di pietra ligure, con inciso il nome Franciscus, e una luce che illumina la croce – una riproduzione in dimensioni maggiorate della croce pettorale indossata da Bergoglio – posta sulla parte frontale del loculo. I fedeli hanno potuto iniziare l’omaggio al Pontefice alle 7 di questa mattina. Sono centinaia i fedeli in fila. Ci sono famiglie, gruppi di pellegrini, religiosi e religiose. www.open.online
Foto: Vatican Media - Basilica Papale di Santa Maria Maggiore
Bisogna stare calmi, tranquilli, e fare un po' questo lavoro: in primo luogo, ragionare sul futuro, partendo dai programmi in corso, dall'attuale lavoro di governo, non dalle nuvole, partendo dalla realtà e dalle cose che vanno completate.
Paradossalmente la pronuncia della Corte Costituzionale mi fa ritornare alla vita. Il problema è che la Campania e Napoli non ritornino nella palude.
Questo è il vero problema che abbiamo di fronte e dovremo lavorare per evitare che la Campania e Napoli ritornino nella palude.
Tutto qui, con grande serenità, con grande sportività, perfino con grande senso di liberazione. E andiamo avanti.
#vincenzodeluca
Nel Duomo cittadino il cardinale Battaglia ha commemorato con un'intensa orazione Roberto De Simone dinanzi ad una folla commossa di cittadini; fra questi numerosi allievi e collaboratori del grande musicologo napoletano.
l 2024 è stato confermato dal Servizio per il Cambiamento Climatico di Copernicus (Copernicus Climate Change Service - C3S) come l'anno più caldo mai registrato a livello globale e il primo anno solare in cui la temperatura media globale ha superato di 1.5 C il livello preindustriale. Il C3S è implementato per conto della Commissione europea dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio raggio (ECMWF), i cui scienziati hanno monitorato i principali indicatori climatici e documentato record di temperatura giornalieri, mensili e annuali senza precedenti per il 2024 - RaiNews
- Papa Francesco lancia un appello urgente per la protezione dei bambini, condannando il lavoro minorile, gli abusi e le guerre che minano la loro infanzia
Durante l'udienza generale, il Santo Padre ha ribadito l'importanza di difendere 'il più grande giacimento di speranza e di amore', esortando tutti a non rimanere indifferenti di fronte alla sofferenza dei più piccoli
Nessun commento:
Posta un commento