#Osservatorio2024 | Elezioni Europee 8/9 GIUGNO

  • Il bus ormai è un classico, meglio se elettrico, ibrido o dintorni. Poi c’è chi è partito in bicicletta e chi in treno, chi in auto e chi col vecchio caro aereo, per non perdere un minuto. I politici girano da sempre l’Italia quando scocca l’ora della campagna elettorale e parevano aver esaurito i mezzi di trasporto disponibili. A rinfrescare il parterre delle soluzioni di viaggio ci pensa ora Carlo Calenda. Il leader di Azione, fresco di candidatura in prima persona in vista delle Europee dell’8 e 9 giugno (come quasi tutti gli altri leader dei principali partiti, anche se la maggior parte al Parlamento europeo poi non c’andrà), ha svelato oggi 1° maggio il progetto.
    «Avete presente quei viaggi che si fanno insieme in cui si condividono la macchina, la destinazione e tanti pensieri? Ecco, la campagna elettorale è un po’ questo e io ve la butto lì: facciamo un po’ di strada insieme?». Se il modello di riferimento non fosse chiaro, magari a chi per età o pigrizia no l’ha mai sperimentato, ci pensa la grafica a chiarire tutto: BlaBlaCar, il sistema di condivisione volontaria di viaggi in auto a poco prezzo lanciato ormai quasi 20 anni fa in Francia e che ha fatto fortuna tra studenti e giovani lavoratori in mezza Europa, Italia compresa. Almeno fino alla pandemia, che ha inevitabilmente colpito al cuore la sostenibilità «sanitaria» di quel modello. Calenda s’appresta a girare lo Stivale in lungo e in largo (sarà candidato per Azione in tutte le circoscrizioni) e dev’esserci chiesto perché non sfruttare anche i tempi di percorrenza tra una città e l’altra per parlare coi potenziali elettori. O per ascoltarne richieste, critiche, proposte. E così è nata l’idea dell’inedito “BlaBlaCarl”. Chi guiderà? «Io ci metto la macchina, voi la voglia di confrontarvi», spiega l’ex ministro di Matteo Renzi. Prima tappa: Roma-Ancona, venerdì 3 maggio. Partenza ore 13. Durata prevista del tragitto: quattro ore. Al netto delle pause in Autogrill. «Il caffè lo offrite voi però», mette le mani avanti Calenda. Destinazione finale: Strasburgo (forse). www.open.online

  • Per la prima volta, in occasione delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno, le studentesse e gli studenti “fuori sede” potranno votare per i candidati della propria circoscrizione elettorale di origine senza rientrare nel Comune di residenza.
    𝐂𝐡𝐢 𝐩𝐮𝐨̀ 𝐯𝐨𝐭𝐚𝐫𝐞:
    Possono votare per le elezioni del Parlamento europeo le elettrici e gli elettori italiani residenti nel Comune di Formia, nonché cittadini dell'Unione Europea, anch'essi residenti nel Comune di Formia, già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta, entro la data del 11 marzo scorso.
    𝐑𝐢𝐥𝐚𝐬𝐜𝐢𝐨 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐚 𝐭𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐞𝐥𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐚𝐥𝐞:
    I cittadini che hanno esaurito gli spazi della tessera elettorale, o che l’abbiano smarrita, potranno ottenere il rilascio immediato della nuova tessera elettorale presentandosi personalmente, senza prenotazione, all'Ufficio Elettorale sito in Via Lavanga n. 140, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30; il martedì e il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17:30.
    Si rammenta che la tessera elettorale è un documento personale e, pertanto, non sarà rilasciata a persona diversa dall’interessato.
    Il ritiro su delega, scritta e corredata da copia del documento di riconoscimento del delegante, è ammesso solo per i componenti dello stesso nucleo familiare.
     
    𝐒𝐭𝐮𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐟𝐮𝐨𝐫𝐢 𝐬𝐞𝐝𝐞
    Per le elezioni del Parlamento Europeo previste per le giornate di sabato 8 giugno 2024 (𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟓:𝟎𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟑:𝟎𝟎) e
    𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟗 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟕:𝟎𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟑:𝟎𝟎, gli studenti fuori sede, temporaneamente domiciliati per motivi di studio per un periodo superiore a tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della predetta consultazione elettorale, in un comune italiano situato in una Regione diversa da quella in cui si trova il comune nelle liste elettorali in cui sono iscritti, possono esercitare il diritto di voto nel comune di temporanea domiciliazione ai sensi del D.L. 7 del 29 gennaio 2024 art. 1-ter
    Sono previste due modalità di esercizio del diritto di voto fuori sede:
    • Se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nella sezione ordinaria del comune di temporaneo domicilio (comma 2).
    • Se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso le sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della Regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio. In tal caso il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, e cioè per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza (comma 3).
    Gli studenti residenti nel Comune di FORMIA, interessati all’esercizio del diritto di voto “fuori sede”, possono presentare domanda al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, entro e non oltre domenica 5 maggio 2024, presentando apposita domanda redatta secondo il modello allegato (allegato A), con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.
    Alla domanda occorre inoltre allegare:
    • 𝐜𝐨𝐩𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐮𝐧 𝐝𝐨𝐜𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐧𝐨𝐬𝐜𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐢𝐧 𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐝𝐢 𝐯𝐚𝐥𝐢𝐝𝐢𝐭𝐚̀;
    • 𝐜𝐨𝐩𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐭𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐞𝐥𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞;
    • 𝐜𝐨𝐩𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐞𝐫𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐨 𝐝𝐢 𝐚𝐥𝐭𝐫𝐚 𝐝𝐨𝐜𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐭𝐭𝐞𝐬𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐥’𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐮𝐧’𝐢𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐜𝐨𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚, 𝐮𝐧𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢𝐭𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐨 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚.
    Le domande possono essere presentate:
    • 𝐚 𝐦𝐚𝐧𝐨 𝐚𝐥𝐥’𝐔𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢𝐨 𝐏𝐫𝐨𝐭𝐨𝐜𝐨𝐥𝐥𝐨 – 𝐯𝐢𝐚 𝐕𝐢𝐭𝐫𝐮𝐯𝐢𝐨 𝐧. 𝟏𝟗𝟎 𝐩𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐚
    • 𝐜𝐨𝐧 𝐩𝐨𝐬𝐭𝐚 𝐞𝐥𝐞𝐭𝐭𝐫𝐨𝐧𝐢𝐜𝐚 𝐜𝐞𝐫𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐭𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐞𝐠𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐢𝐥 𝐦𝐨𝐝𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐀) 𝐞 𝐢 𝐝𝐨𝐜𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐫𝐢𝐜𝐡𝐢𝐞𝐬𝐭𝐢 𝐚: 𝐩𝐫𝐨𝐭𝐨𝐜𝐨𝐥𝐥𝐨@𝐩𝐞𝐜.𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐟𝐨𝐫𝐦𝐢𝐚.𝐢𝐭;
    Gli studenti che saranno autorizzati a votare fuori sede, riceveranno dal comune di temporaneo domicilio un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.
    Per scaricare il modello della domanda da compilare e avere maggiori informazioni.
  • «Sono disponibile a dare una mano con spirito di servizio, mi candido a dare una spinta a questa meravigliosa squadra e a un progetto di cambiamento del Pd e del Paese». Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, nella relazione alla direzione del partito, in corso al Nazareno a Roma. Secondo alcune fonti a Open sul simbolo del partito democratico, candidato per la corsa a Bruxelles, ci sarà proprio il nome della segretaria. Un aspetto che dovrà esser votato e che sta scatenando qualche malumore interno. Schlein sarà capolista al Centro e nelle Isole, Lucia Annunziata al Sud. A precisarlo è Igor Trauffi, della segretaria Pd, nella direzione del partito, in corso al Nazareno a Roma. Quella del Pd è «una squadra plurale e competente, sperando di eleggerla tutta per lavorare in Europa, mentre io sarò qua nel confronto quotidiano da segretaria, nel Parlamento, con Giorgia Meloni per le sue scelte scellerate per l’Italia». www.open.online
  • Rappresenta un momento d’orgoglio e onore per la Campania e il Sud Italia la candidatura dell’assessore regionale Nicola Caputo nella lista Stati Uniti d’Europa alle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo.
È un orgoglio non per mere ragioni campanilistiche, bensì perché conosciamo e riconosciamo il suo merito, la sua preparazione e sappiamo che continuerà a portare in Europa il pensiero e i valori non solo di Italia Viva, ma anche i bisogni di tutto il Mezzogiorno, battendosi, come sempre ha fatto, per gli interessi lo sviluppo di un territorio che necessita di un’attenzione particolare. Questo comunicato non è sufficiente a spiegare l’autorevolezza dell’assessore Caputo e quanto per me personalmente sia motivo d’orgoglio sostenerlo. In passato è stato tra gli europarlamentari più attivi in quanto a presenze e operatività. Il suo attuale valore come assessore all’agricoltura e’ raccontato ogni giorno nel suo “agridiario”. Senza dimenticare il suo curriculum d’eccellenza per confermarsi la scelta giusta per il partito e gli elettori. Quella delle elezioni europee sarà per Italia Viva e Stati Uniti d’Europa - che già si pone in un’ottica anti-individualista - una sfida stimolante che naturalmente non si limiterà alla campagna elettorale: è oggi più che mai fondamentale ribadire il fondamento di quei principi europeisti cui aderiamo convintamente ma senza trascurare o dimenticare i territori. In quel ricco mosaico che forma l’Unione Europea, ogni territorio è un tassello che non funziona senza l’altro, e in cui molto spesso le problematiche da affrontare sono comuni. Il lavoro e le responsabilità che abbiamo davanti sono tante, ma la Campania e il Mezzogiorno non si tirano indietro. Luigia Martino - presidente Italia Viva provincia di Caserta

  • Carlo Calenda Iniziamo con la presentazione delle candidature alle elezioni europee della circoscrizione Italia Meridionale, partendo da Giosi Ferrandino.

Giosi non è solo un serio e preparato eurodeputato, è un capace ingegnere, capo delegazione di Azione al Parlamento Europeo, vicepresidente della commissione Pesca e membro delle commissioni Trasporti e Turismo e Problemi economici e monetari.
In questi anni si è battuto per la piccola pesca costiera, il trasporto intermodale e l’ultimo miglio, i diritti dei passeggeri aerei, una finanza più equa e attenta ai bisogni dei cittadini. Sindaco in carica di Casamicciola Terme, è stato anche sindaco di Ischia, consigliere della provincia di Napoli e presidente di ANCI Campania.
Contattatelo, conoscetelo, supportatelo: giuseppe.ferrandino@europarl.europa.eu

Nessun commento:

Posta un commento

#alTempoNelTempo - Romana | Saturno contro | Voce del verbo amore | Memory Almost Full | Beautiful Night | Pizza And Fairy Tales

Tosca  – Romana Etichetta: D'Autore – DA1035, Azzurra Music – DA1035 Formato: CD, Album, Reissue Paese: Italy Uscita: 2007 Gener...