giovedì 16 gennaio 2025

#Sanremo2025 - Shablo | Simone Cristicchi | Clara | The Kolors | Coma Cose

The Kolors sono un gruppo musicale italiano formatosi a Napoli nel 2009. 
Composto dai cugini Antonio "Stash" Fiordispino (voce e chitarra)  e Alex Fiordispino (batteria e percussioni) e dal bassista Dario Iaculli, il trio ha ottenuto popolarità nel 2015 trionfando alla quattordicesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi,  per poi raggiungere immediatamente un notevole successo commerciale con il singolo Everytime. Hanno vinto diversi premi, tra cui tre Wind Music Awards, un Kids' Choice Awards, un MTV Award e un Premio Lunezia.
Nel corso della carriera il gruppo ha pubblicato tre album in studio e una raccolta, cantando sia in lingua italiana che in inglese, collaborando con artisti quali Gucci Mane, Elisa, Guè, J-Ax, Elodie e Lorenzo Fragola.
Nel 2024 hanno fatto ritorno al Festival di Sanremo, presentando il brano Un ragazzo una ragazza, classificatosi al 16° posto nella serata conclusiva. Il 3 maggio successivo hanno pubblicato il singolo Karma che è stata la canzone più trasmessa in radio classificandosi per 6 settimane alla 1° è certificata disco di platino.
Clara, pseudonimo di Clara Soccini è una cantautrice, attrice e modella italiana, vincitrice di Sanremo Giovani 2023 con il brano Boulevard.
Nel febbraio 2024 ha partecipato in gara al 74º Festival di Sanremo, con il brano Diamanti grezzi. Il brano si è piazzato ventiquattresimo nella classifica finale, vincendo il premio Enzo Jannacci Nuovo IMAIE per la migliore interpretazione e il premio rivelazione Siae Roma videoclip 2024. Successivamente il brano ha raggiunto la dodicesima posizione della classifica FIMI.
Il 16 febbraio 2024 è stato pubblicato il suo album d'esordio Primo, che ha esordito alla sesta posizione della Classifica FIMI Album. Nei mesi di aprile e maggio ha pubblicato il singolo Ragazzi fuori e collaborato con Icy Subzero per il singolo Ghetto Love. Dal 13 giugno al 24 agosto si è svolto da Casalgrande (RE) a Porto Sant'Elpidio (FM) il Primo Summer Tour, il suo primo tour estivo.
Simone Cristicchi  è un cantautore, attore teatrale e scrittore italiano.
È stato il vincitore del Festival di Sanremo 2007 con il brano Ti regalerò una rosa. Dal 2017 al marzo 2020 è stato direttore del Teatro Stabile d'Abruzzo.
Nel marzo 2007 vince il 57º Festival di Sanremo, nella categoria Campioni, con la canzone Ti regalerò una rosa. Cristicchi ha affermato di aver trovato l'ispirazione per scrivere il brano nella cittadina di Girifalco, in Calabria, dove sorge un imponente manicomio. Colpito dal viavai dei pazienti dell'istituto, il cantautore ha deciso di realizzare un viaggio per gli ospedali psichiatrici d'Italia, sintetizzando nel testo del brano le storie raccontategli realmente dai pazienti degli istituti psichiatrici da lui visitati. Il brano mette d'accordo pubblico e addetti ai lavori, ricevendo, oltre al trofeo principale, il Premio della Critica ed il Premio della Sala Stampa Radio-TV Lucio Dalla, e viene inserito nel secondo album Dall'altra parte del cancello.
Nel mese di maggio 2007 duetta con Giovanni Nuti nel brano I poeti, pubblicato nel disco del cantautore toscano intitolato Rasoi di seta: una proposta in chiave musicale di alcune poesie di Alda Merini, mentre la poetessa stessa legge alcune delle sue composizioni sulle note di Nuti.
Nel 2022 incomincia un lungo tour teatrale assieme ad Amara, dedicato alle canzoni di Franco Battiato, intitolato Torneremo ancora. Concerto mistico per Franco Battiato, mentre l'anno seguente è interprete dello spettacolo Franciscus. Il folle che parlava agli uccelli.
Nel 2024 ha pubblicato il quinto album in studio Dalle tenebre alla luce, il primo in oltre dieci anni.
I Coma Cose sono un duo musicale indie pop/rap italiano, formatosi a Milano nel 2016 e composto da Fausto Lama (pseudonimo di Fausto Zanardelli) e California (pseudonimo di Francesca Mesiano), coppia anche nella vita.
Fausto, che aveva temporaneamente abbandonato la carriera musicale, viene convinto a riprenderla da Francesca, ex DJ, che aveva incontrato casualmente come collega di lavoro (entrambi erano commessi presso un negozio di borse e articoli da regalo).
Nel dicembre 2020 la Rai ha annunciato che il duo sarebbe stato tra i partecipanti al Festival di Sanremo 2021 nella sezione Campioni con il brano Fiamme negli occhi, con il quale si sono classificati alla ventesima posizione, ottenendo però un grande successo di critica e di pubblico
Il 4 dicembre 2022 viene annunciata la loro partecipazione in gara al Festival di Sanremo 2023. Si presentano col brano L'addio. Si classificano al 13º posto e ottengono sia il Premio "Sergio Bardotti" per il miglior testo sia Premio Lunezia per il valore musical-letterario. 
Il 26 aprile 2024 pubblicano il singolo Malavita che riscuote molto successo durante l'estate.
Il 18 dicembre 2024 viene annunciata la terza partecipazione al Festival di Sanremo 2025 con il brano Cuoricini.
Shablo, pseudonimo di Pablo Miguel Lombroni Capalbo (Buenos Aires), è un disc jockey e produttore discografico argentino naturalizzato italiano, trasferitosi in Italia in giovane età e in seguito residente ad Amsterdam.
Attivo nell'hip hop italiano dalla fine degli anni novanta, produce e viene coinvolto in progetti fino al suo trasferimento ad Amsterdam, avvenuto nel 2005; nella città olandese prosegue la sua attività di DJ producer. A partire dal 2007 ha iniziato a collaborare con artisti italiani ed internazionali. Nokia lo ha scelto come artista ufficiale Trendslab, portandolo per un anno in un tour internazionale che lo ha visto suonare su palchi e in club di più Paesi. Si è esibito dal vivo a fianco di artisti fra i quali Justice, Duran Duran, Mya e Wu-Tang Clan.
Nel 2013 ha fondato insieme al rapper e collega Marracash, la loro etichetta discografica indipendente Roccia Music, di cui hanno realizzato l'album Genesi nel 2014.
Shablo con Guè, Joshua e Tormento La mia parola Shablo, Tormento, Guè, Joshua, R. Lautrec, V. L. Faraone, R. Lamanna e E. Medici

Nessun commento:

Posta un commento

#Sanremo2025 - Shablo | Simone Cristicchi | Clara | The Kolors | Coma Cose

The Kolors sono un gruppo musicale italiano formatosi a Napoli nel 2009.  Composto dai cugini Antonio "Stash" Fiordispino (voce e...