:format(jpeg):mode_rgb():quality(90)/discogs-images/R-7365338-1490784015-6466.jpeg.jpg)
Eros Ramazzotti – Calma Apparente
Calma apparente è il decimo album inciso dal cantautore italiano Eros Ramazzotti, pubblicato anche in spagnolo con il titolo Calma aparente.
L'album, anticipato dal primo singolo La nostra vita, è uscito in Italia il 28 ottobre 2005, nel giorno del quarantaduesimo compleanno del cantautore e a circa due anni di distanza da 9, il suo precedente lavoro discografico. La pubblicazione nel resto del mondo è avvenuta il 31 ottobre 2005.
Calma apparente è stato definito da Eros Ramazzotti un album fortemente autobiografico, come la maggior parte dei suoi lavori. A tal proposito, il cantautore ha dichiarato: «Come il pittore si fa l'autoritratto, io racconto la mia vita nei dischi. Preferisco confessare le mie emozioni nelle canzoni e non nelle interviste». All'interno del disco si trovano infatti molte canzoni che fanno riferimento alla condizione personale di Ramazzotti dopo la burrascosa separazione con la show-girl Michelle Hunziker. Per questa ragione, l'album è considerato una sorta di seguito del precedente 9, ma in questo caso si respira un forte ottimismo e il sentimento prevalente non è il dolore, bensì la rinnovata voglia di vivere.
In particolare, nel brano Beata solitudine Ramazzotti parla della sua ex-moglie, mentre in Una nuova età il cantautore romano immagina una svolta nella sua vita sentimentale. Il singolo di lancio, La nostra vita, è una canzone dura ma con un finale positivo, che parla della voglia del cantautore di concentrarsi sul futuro, ricercando amore e serenità in un mondo che «fa schifo», come dicono i versi del brano stesso. Il testo di La nostra vita, interamente scritto da Ramazzotti, contiene anche un riferimento alla figlia Aurora.Un altro pezzo autobiografico è L'equilibrista, in cui Eros racconta il suo status di vita travagliato; il pezzo è uno dei più importanti, tanto che avrebbe dovuto essere il titolo dell'album.
Nessun commento:
Posta un commento