giovedì 19 novembre 2020

Lucio Battisti ‎– Cosa Succederà Alla Ragazza C.S.A.R.

 

Lucio Battisti ‎– Cosa Succederà Alla Ragazza C.S.A.R.

Quarto disco di Battisti che utilizza i testi del paroliere Pasquale Panella, Cosa succederà alla ragazza persevera nella strada intrapresa con il precedente La sposa occidentale, con ritmiche e arrangiamenti ottenuti con strumentazioni computerizzate, orientati verso la techno-music. Può anche essere interpretato alla maniera di concept album, come si intendeva negli anni sessanta, con canzoni che raccontano, secondo lo stile poetico di Panella, la storia di una figura femminile, la ragazza del titolo.

Il brano è costruito su una sorta di cut-up musicale, con le evoluzioni melodiche spiazzanti che caratterizzano tutto l'ultimo periodo di Battisti. L'avvio ritmato introduce le tastiere (con un effetto rotary-speaker che ricorda il Leslie del 1940 e l'organo Hammond), che a loro volta fanno da apripista alla voce.
Nei testi di questo album Pasquale Panella sembra alla ricerca della sonorità della parola, molto più che nei dischi precedenti; l'effetto è quello di un significante che si fonde con la musica, senza riguardo per il significato, e si adatta a una musica dall'apparenza “automatica”, che all'ascolto ha l'aspetto a elica di una costruzione di Escher. Dal punto di vista dei testi, Cosa succederà alla ragazza è dominato dal sentimento puro, le canzoni sono labirinti di parole in bilico tra mantra e poesia che nuotano in un mare di immagini (le stesse che sono scomparse dalle sue famose copertine bianche).
Pullulano inoltre i riferimenti religiosi.
Dall'album prende il titolo l'omonimo romanzo giallo dello scrittore Franco Ricciardiello (2014).
Deve essere stata una costosa
distillazione la marea del mare, il cielo è più professionale: premedita se stesso. Il tempo, questo tempo è inaffidabile, vengono giù gelati, poi rane, un giorno baci celebri, un altro giorno eliche in funzione. E come informazione, si sente spesso chiedere, dov'è che si sistemano le capocchie ai fiammiferi Queste le uscite spicce, celeri così come lei le intuisce, che veloci inceneriscono se stesse, avanti un'altra: così si va, a spasso si va.

Nessun commento:

Posta un commento

Campionato del Mondo 2025 di pallavolo femminile | Thailandia 22 agosto > 7 settembre.

Definito il roster italiano che prenderà parte al Campionato del Mondo 2025 di pallavolo femminile in programma in Thailandia dal 22 agosto ...