Sentimento è il brano con cui la Piccola Orchestra Avion Travel ha vinto il Festival di Sanremo 2000, a sorpresa, subito davanti a La tua ragazza sempre di Irene Grandi.
Il brano ha vinto inoltre il Premio della Critica e quelli assegnati dalla Giuria di Qualità del Festival per la migliore musica ed il migliore arrangiamento.
Il brano era diretto dal maestro Peppe Vessicchio.
Il singolo ottiene un discreto successo commerciale, raggiungendo al massimo la nona posizione dei singoli più venduti in Italia. INFO
Enzo Avitabile – Il Coraggio Di Ogni Giorno
Etichetta: Sony Music – 19075831927
Formato: Vinile, 7", Limited Edition
Paese: Italy
Uscita: Mar 2, 2018
Il coraggio di ogni giorno è un brano musicale di Enzo Avitabile e Peppe Servillo, pubblicato il 7 febbraio 2018.
Questa è la mia storia
Anni come pietre
Che scorrono veloci
Nel mio sangue rapido
Terra scura e fertile
Stella mia stella sempre
Sposa e sorella coprimi
Di nuvole e trapunte di sogni
I due artisti, coautori del brano insieme a Pacifico, hanno presentato la canzone in gara al Festival di Sanremo 2018, dove si sono classificati in 12ª posizione.
Gianna è un singolo del cantautore italiano Rino Gaetano, pubblicato nel 1978 come estratto dall'album Nuntereggae più.
Il disco è risultato il 13º più venduto nel 1978 ed è stato anche al vertice della hit parade. La copertina raffigura un particolare del cantautore a mezzobusto.
La canzone Gianna descrive in maniera ironica la massoneria e la politica italiana, fatta di illusioni, promesse, sesso, denaro, materialismo e fiuto per gli affari. Nel ritornello, Rino cerca di vedere una speranza per l’uomo omaggiando chiaramente Woodstock con la frase “la gente si sveste” e lì ad un passo un mondo nuovo, libero dal sistema, chi vivrà vedrà; si è classificata al terzo posto alla XXVIII edizione del Festival di Sanremo, ed è una delle canzoni più note di Gaetano.
Il 26 gennaio 1978 iniziò il 28º Festival della Canzone Italiana e Gaetano fece il suo ingresso sul palco con una tuba nera (regalatagli da Renato Zero pochi giorni prima), un elegante frac attillato, papillon bianco, maglietta a righe bianche e rosse e scarpe da ginnastica. Sul bavero del frac portava appuntata una colossale quantità di medagliette, che nel corso dell'esibizione consegnò in parte al direttore d'orchestra e in parte lanciò al pubblico. Gaetano suonava inoltre un ukulele.
«Gaetano era una supernova. Ha brillato tre anni, dal '76 di Mio fratello è figlio unico al '78 di Nuntereggae più. Il successo sanremese di Gianna lo spiazzò, non ebbe il tempo di venirne a capo.»(Andrea Scanzi Al Festival di Sanremo 2007 Paolo Rossi presentò il brano In Italia si sta male (si sta bene anziché no), scritto da Gaetano ma rimasto incompiuto. Il brano inedito gli venne proposto da Mauro Pagani, ex membro della PFM e l'attore accettò subito per amore del cantautore calabrese. Paolo Rossi dichiarò prima del Festival: «[…] sono abbastanza emozionato. Ma non per la gara, perché sento la responsabilità di portare un brano di Rino Gaetano al grande pubblico.» A proposito del brano, prodotto da Claudia Mori, invece affermò: Paolo Rossi – In Italia Si Sta Male (Si Sta Bene Anziché No) Etichetta: Lunapark Edizioni Musicali – PARK 6001-2 Formato: CD, Single Paese: Italy Uscita: 2007 |
Nessun commento:
Posta un commento