Iva Zanicchi è una cantante, conduttrice televisiva, attrice, opinionista ed ex politica italiana.
Cantante dotata di grande grinta e passionalità, dal timbro vocale di contralto e in grado di spaziare tra i generi musicali più diversi, dalla musica melodica (anche impegnata), passando per la musica pop e le canzoni dedicate ai bambini, nel 1970 è stata definita da Alighiero Noschese come il pollice della canzone italiana, ossia una delle personalità musicali italiane più importanti, insieme a Mina, Ornella Vanoni, Patty Pravo e Milva.
Soprannominata l'Aquila di Ligonchio e definita da alcuni addetti ai lavori l'Amália Rodrigues italiana, fa parte del quartetto delle grandi voci femminili italiane degli anni sessanta e settanta, con Mina, la tigre di Cremona, Milva, la pantera di Goro, e Orietta Berti, l'usignolo di Cavriago; si è esibita in alcuni dei più importanti teatri internazionali, come il Madison Square Garden di New York, l'Olympia di Parigi, il Teatro Regio di Parma e il Teatro dell'opera di Sydney, è entrata nelle classifiche discografiche di svariati paesi e ha tenuto lunghe tournée in quasi tutto il mondo: Stati Uniti d'America, Canada, Australia, Francia, Spagna, Turchia, Argentina, Cile, Brasile, Giappone, Grecia, Unione Sovietica, Bulgaria, Malta, Romania e Cecoslovacchia.
Per lei hanno scritto, tra gli altri, Cristiano Malgioglio, Franco Califano, Paolo Conte, Lucio Battisti, Carla Vistarini, Roberto Vecchioni, Mogol, Umberto Balsamo, Umberto Bindi, Shel Shapiro, Giuni Russo, Donatella Rettore, Zucchero Fornaciari, Pino Donaggio, Mariella Nava, Tiziano Ferro e gli Avion Travel.
Su dieci partecipazioni al Festival di Sanremo è riuscita a vincere tre volte (1967, 1969, 1974), diventando la cantante donna ad aver vinto più volte la manifestazione canora.
Il 19 novembre partecipa con un cameo alla prima dell'opera di Gaetano Donizetti, Le convenienze ed inconvenienze teatrali presso il teatro municipale di Piacenza.
Il 4 dicembre viene annunciata la sua partecipazione come cantante in gara al Festival di Sanremo 2022, a tredici anni di distanza dall'ultima; il 15 dicembre, durante Sanremo giovani annuncia che il titolo del brano è Voglio amarti. INFO
- È stata la prima cantante italiana ad aver tenuto un concerto al Madison Square Garden di New York, più nello specifico nel 1973 con Gianni Morandi.
- È stata la prima cantante italiana ad attraversare l'Unione Sovietica in tour nel 1981.
- È stata la prima cantante italiana ad aver tenuto un concerto di musica leggera al Teatro Regio di Parma, tempio della lirica, nel 1973.
- È l'unica cantante italiana ad aver superato il milione di copie vendute in Argentina grazie all'album Nostalgias nel 1981.
La Rappresentante di Lista (noto anche con l'acronimo LRDL) è un gruppo musicale italiano formatosi nel 2011 a Palermo per iniziativa di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina.
La band nasce nel giugno 2011 quando Lucchesi, originaria di Viareggio, e Mangiaracina, originario di Palermo, si incontrano a Valledolmo durante le prove dello spettacolo teatrale Educazione Fisica, diretto da Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco. Lucchesi, in precedenza, si era trasferita a Palermo per frequentare un corso di teatro di Emma Dante dopo aver abbandonato gli studi in Giurisprudenza, mentre Mangiaracina ha invece conseguito una laurea in Medicina.
Il nome del gruppo nasce quando Lucchesi, al fine di poter votare fuori sede al referendum abrogativo del 2011 in tema di energia nucleare, si iscrive come rappresentante di lista di uno dei vari partiti politici. Il 6 marzo 2014 esce il loro primo album in studio, (Per la) via di casa, che inaugura la collaborazione del duo con l'etichetta Garrincha Dischi. L'album, che presenta sonorità folk e territoriali, contiene anche due brani in lingua tedesca (Klammern an den Zähnen e Winter Underwear). Proprio con la canzone La Rappresentante di Lista, contenuta nel primo album, partecipano alla XXV edizione del festival Musicultura nel 2014, risultandone finalisti.
Il 14 dicembre 2020 la band ha annunciato di essere al lavoro sul quarto album in studio. Tre giorni più tardi è stata annunciata la loro partecipazione al Festival di Sanremo 2021 in qualità di concorrenti nella sezione Big con il brano Amare, classificatosi undicesimo al termine della kermesse. All'interno della stessa manifestazione, nella serata delle cover, duettano con Donatella Rettore in una nuova versione di Splendido splendente, classificandosi al nono posto.
Nel 2022 prenderanno parte al Festival di Sanremo 2022 con il brano Ciao ciao.
Nessun commento:
Posta un commento