martedì 18 gennaio 2022

La #BachecaFestivaldiSanremo #STORIE. Gianni Morandi│Michele Bravi

Gianni Morandi, all'anagrafe Gian Luigi Morandi (Monghidoro, 11 dicembre 1944), è un cantante, musicista, attore e conduttore televisivo italiano.
Occasionalmente è stato anche cantautore e compositore per altri artisti. È considerato una delle colonne portanti della musica leggera italiana, con oltre 50 milioni di dischi venduti in tutto il mondo.
Ha condotto il Festival della canzone italiana per due edizioni: 2011 e 2012. È stato inoltre presidente onorario del Bologna Calcio dal 2010 al 2014.
Esordisce nel mondo discografico nel 1962 con Andavo a cento all'ora, brano di notevole successo scritto da un emigrante in Francia, Toni Dori, e Franco Migliacci, che per l'occasione si firma con lo pseudonimo di Camucia, e inciso nello stesso giorno con l'orchestra di Ennio Morricone insieme alla canzone Loredana con l'uscita del disco avvenuta tre giorni dopo.[9] Pur non entrando in classifica, la canzone viene inclusa nel circuito dei juke box assieme alla successiva Go-kart twist, che viene inserita anche nella colonna sonora della pellicola Diciottenni al sole. Sempre nel 1962, il cantante incide il suo primo singolo di successo, Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte, e partecipa a numerose trasmissioni, fra le quali Alta pressione, il 16 settembre 1962, e Il signore di mezza età di Marcello Marchesi.
Al Festival di Sanremo 1972, la canzone Vado a lavorare si classifica al quarto posto ma il disco registra scarse vendite, mentre a Canzonissima 1972, la canzone Il mondo cambierà giunge seconda. Qualche tempo dopo, Morandi annuncia il divorzio dalla Efrikian.
Nel 1983 partecipa al Festival di Sanremo con La mia nemica amatissima e subito va in tournée per due mesi in Russia e in Asia con il Coro degli Angeli.
L'11 giugno 2021 esce il nuovo singolo, scritto da Jovanotti e dal titolo L'allegria. Esso gli permette di ritornare sulle scene dopo un brutto incidente nella sua casa, a Bologna.
Il 4 dicembre 2021 viene ufficializzata la sua partecipazione in gara al Festival di Sanremo 2022 seguita il 15 dicembre successivo dall'annuncio del brano Apri tutte le porte.
Riconoscimenti
1999 - Premio Regia Televisiva nella categoria Top Ten con C'era un ragazzo
2010 - Premio Lunezia per l Album "Grazie a tutti"
2010 - Premio Regia Televisiva nella categoria Top Ten con Grazie a tutti
2011 - Premio Regia Televisiva nella categoria Top Ten con Festival di Sanremo
2014 - Premio Regia Televisiva nella categoria Evento tv dell'anno con Gianni Morandi - Live in Arena
Gli è stato dedicato un asteroide248970 Giannimorandi.
Michele Bravi (Città di Castello, 19 dicembre 1994) è un cantautore italiano, vincitore della settima edizione di X Factor.
Nel settembre 2013 entra ufficialmente nel cast della settima edizione del talent come membro della categoria Under Uomini (16-24) capitanata da Morgan, vincendo la settima edizione del programma.
Durante il programma viene notato da Tiziano Ferro che scrive per lui, insieme a Zibba, La vita e la felicità, l'inedito che lo porterà poi alla vittoria del talent.. Il singolo raggiunge la prima posizione nella classifica FIMI e il 24 gennaio 2014 viene certificato disco d'oro per aver superato la soglia delle 15.000 copie vendute. Il 6 dicembre 2013 viene pubblicato l'EP di debutto La vita e la felicità che contiene alcune delle cover interpretate durante la parentesi televisiva e il singolo omonimo. Il 23 dicembre 2013 esce anche il videoclip della canzone La vita e la felicità.
Nel 2014 canta il brano principale della colonna sonora del film di Carlo Verdone Sotto una buona stella. La canzone, scritta da Federico Zampaglione, viene pubblicata il 13 febbraio. Nel videoclip della stessa appaiono sia Carlo Verdone che Paola Cortellesi, protagonisti del film. Il 16 maggio 2014 viene pubblicato il singolo Un giorno in più, che anticipa il suo primo album A passi piccoli, pubblicato poi il 10 giugno. L'album contiene undici inediti scritti per lui da autori come Giorgia, Luca Carboni, Tiziano Ferro, Daniele Magro, Piero Romitelli, Emilio Munda e Federico Zampaglione.
Nel febbraio 2017 ha partecipato al Festival di Sanremo 2017 nella categoria "Big" col brano Il diario degli errori, classificandosi quarto. Inoltre, nel programma #MusicParty dal 2 all 6 gennaio sul canale Nickelodeon+1 Bravi fa la sua prima esperienza da conduttore
Il 22 ottobre 2021 rilascia il singolo Cronaca di un tempo incerto, ultimo inedito estratto dalla Extended Version dell'album La geografia del buio, che uscirà in formato vinile il 12 novembre dello stesso anno.
Il 4 dicembre 2021 viene annunciata la partecipazione al Festival di Sanremo 2022, seguita il 15 dicembre successivo dall'annuncio del brano Inverno dei fiori. INFO

Nessun commento:

Posta un commento

#Sanremo2025 - Shablo | Simone Cristicchi | Clara | The Kolors | Coma Cose

The Kolors sono un gruppo musicale italiano formatosi a Napoli nel 2009.  Composto dai cugini Antonio "Stash" Fiordispino (voce e...