La sua carriera musicale inizia nel 2009, quando fece dei brani poco noti che, da quanto detto dall’artista in una intervista, possedevano probabilmente solo qualche suo amico. Nel 2012, invece, vennero pubblicati su YouTube alcuni suoi singoli (tra cui La scatola del tempo) e un album, sotto il nome d’artista di M.Rock. Nel 2013 con il rapper italiano Samuel Heron fonda il duo musicale Bushwaka, con cui attraverso lo pseudonimo di Mike24 pubblica nel 2015 l'album Pandamonium per l'etichetta Newtopia (che vede la partecipazione anche di Fedez), dal quale in seguito si separa nel 2016 per intraprende la carriera da solista. A giugno dello stesso anno pubblica il suo primo singolo chiamato Harley Quinn, che viene certificato disco d'oro. A ciò ha fatto seguito a giugno 2017 l'EP d'esordio intitolato PrettyBoy.
A maggio 2018 partecipa alla trasmissione radiofonica 105 Stars su Radio 105. Nell'estate di quell'anno pubblica il suo primo album in studio Bipopular.
A maggio 2019 esce il singolo 23 coltellate, che viene certificato oro dalla FIMI. Il successivo 4 ottobre pubblica il secondo EP intitolato Yin. A novembre partecipa alla trasmissione radiofonica Say Waaad!?! su Radio Deejay.
Il 4 dicembre 2021 viene annunciata la sua partecipazione, insieme alla cantante Hu, al Festival di Sanremo 2022 seguita il 15 dicembre successivo dall'annuncio del brano Abbi cura di te. INFO
Hu - Federica Ferracuti è nata nella Marche anche se non sappiamo precisamente né dove né quando poiché ha deciso di non voler condividere questa informazione sui propri social. Quando è nata la sua passione per la musica? A detta della stessa Hu il tutto è iniziato nel periodo adolescenziale, precisamente all’età di 12 anni, quando ha deciso di imparare a suonare uno strumento. La Ferracuti, inoltre, ha preso lezioni di chitarra jazz e si è dedicata anche ad imparare a suonare il pianoforte, il violoncello, il basso e la batteria: tutto da autodidatta. Le prime esibizioni di Hu, inoltre, sono state in alcuni locali della sua città e prima di intraprendere la strada da solista ha fatto parte di alcuni gruppi. -Il nome d’arte Hu è in riferimento a una divinità egizia che secondo alcuni studi rappresenta la creazione.
-Il nome d’arte Hu è in riferimento a una divinità egizia che secondo alcuni studi rappresenta la creazione. INFO
Oltre a Highsnob e Hu Abbi cura di te si avvale della preziosa collaborazione del beatmaker e pruducer Andrea Moroni (Andry the Hitmaker), che è riuscito a dare al pezzo quella sonorità contemporanea ed avvolgente unica ed inconfondibile in grado di entrare nelle orecchie sin dai primi ascolti, toccando le corde più profonde dell’anima. INFO
Mahmood, pseudonimo di Alessandro Mahmoud (Milano, 12 settembre 1992), è un cantautore e rapper italiano.
Il nome d'arte Mahmood è un gioco di parole tra il cognome (Mahmoud) e l'espressione inglese my mood ("il mio stato d'animo"), che rappresenta il suo progetto di portare la sua storia personale e quindi anche il suo stato d'animo all'interno dei pezzi.
A settembre 2018 viene pubblicato il suo primo EP Gioventù bruciata, all'interno del quale è contenuto il singolo Uramaki, col quale partecipa al concorso web Italian Music Festival 15, vincendo il primo premio. Nel dicembre dello stesso anno è uno dei due vincitori di Sanremo Giovani 2018 con il brano Gioventù bruciata, inserito nella riedizione dell'EP omonimo, grazie al quale risulta anche il vincitore del Premio della critica Mia Martini[20].
Il 9 febbraio, durante la serata finale, risulta a sorpresa vincitore la kermesse, superando sul podio Ultimo — dato per favorito fino a quel momento — e Il Volo con il 38,92% dei voti; la vittoria, tuttavia, suscita numerose polemiche verso la votazione delle giurie, dato che il televoto ha decretato vincitore Ultimo con il 47,15%. In seguito alla vittoria, il brano raggiunge la vetta della classifica FIMI, dove rimarrà per le successive sei settimane. In occasione della finale viene annunciata la sua partecipazione al tour che porterà i sei finalisti di Sanremo Giovani in giro per il mondo; tuttavia, a causa di quelli che saranno i numerosi impegni in seguito alla vittoria, ha partecipato soltanto alla data iniziale e a quella finale, tenutesi rispettivamente a Tunisi e Bruxelles.
In quanto vincitore del Festival di Sanremo, Mahmood viene designato come rappresentante dell'Italia all'Eurovision Song Contest 2019 di Tel Aviv, per la quale decide di esibirsi con Soldi, mantenendo la versione in lingua originale del brano ma modificandone leggermente il testo, in modo da rispettare la durata massima di 3 minuti per le esibizioni come stabilito dal regolamento della manifestazione. il cantante si classifica al secondo posto con 472 punti, di cui 253 dal televoto e 219 dalle giurie, eguagliando il piazzamento di Raphael Gualazzi nell'edizione 2011, e vince il premio Marcel Bezençon per la miglior composizione musicale.
Ad agosto 2021 ha dato al via alla tournée estiva Ghettolimpo Tour. Successivamente duetta per la prima volta con Zucchero Fornaciari, nell'album Discover, con il quale interpreta la cover di Natural Blues di Moby.
Il 4 dicembre 2021 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2022 in coppia con Blanco, seguita il 15 dicembre successivo dall'annuncio del brano Brividi. Dello stesso festival, figura tra gli autori del brano Ti amo non lo so dire di Noemi.
Riconoscimenti
- Italian Music Festival '15
- Vincitore del web contest musicale con il brano Uramaki
- Wind Summer Festival 2017
- Vincitore della terza serata con il brano Pesos
- Sanremo Giovani 2018
- Vincitore della seconda serata, con il brano Gioventù bruciata
- Premio della Critica "Mia Martini", con il brano Gioventù bruciata
- Festival di Sanremo 2019
- Vincitore del 69º Festival di Sanremo, con il brano Soldi
- Premio Enzo Jannacci alla migliore interpretazione, con il brano Soldi
- Premio Baglioni d'oro alla miglior canzone votata dagli artisti in gara (Dopofestival), con il brano Soldi
- Eurovision Song Contest 2019
- OGAE Poll, miglior canzone con il brano Soldi
- Composer Award (Marcel Bezençon Award), con il brano Soldi
- Vevo Certified
- 100 milioni di visualizzazioni, con il brano Soldi
- SEAT Music Awards
- Premio "CD oro" per l'album Gioventù bruciata
- Premio "Singolo Multiplatino" per Soldi
- MTV Europe Music Awards
- Premio al Miglior artista italiano
- Targa nella strada del Festival di Sanremo in via Matteotti a Sanremo, per il brano Soldi
Blanco, pseudonimo di Riccardo Fabbriconi (Calvagese della Riviera, 10 febbraio 2003), è un cantautore italiano.
Da piccolo ascoltava Lucio Battisti, Lucio Dalla e Pino Daniele grazie al padre, nonché gran parte del pop radiofonico; durante l'adolescenza si è poi avvicinato al mondo dell'hip hop.
A giugno 2020 pubblica su SoundCloud l'EP Quarantine Paranoid, con il quale si fa notare dalla Universal Music che gli propone un contratto discografico. L'8 gennaio 2021 è stato reso disponibile La canzone nostra, singolo realizzato in collaborazione con il produttore Mace e il rapper Salmo. Riscuote grande successo, tanto da arrivare primo nella classifica dei singoli italiana, prima volta per un singolo di Blanco; riceverà poi cinque dischi di platino per aver prodotto oltre 350 000 unità vendute. Fa seguito il singolo di debutto Notti in bianco, brano che raggiungerà il secondo posto della Top Singoli della FIMI.
Il 10 settembre 2021 l'artista pubblica il disco d'esordio Blu celeste, contenente nove tracce inedite prodotte da Michelangelo, nonché i singoli precedentemente pubblicati Notti in bianco, Ladro di fiori e Paraocchi. Il disco, che ha debuttato direttamente al primo posto della classifica degli album italiana, è stato certificato disco d'oro dalla FIMI dopo una settimana per aver totalizzato oltre 25 000 unità di vendita a livello nazionale e disco di platino la settimana successiva. Nello stesso periodo di riferimento, l'omonimo singolo si è piazzato in cima alla relativa classifica e il cantante ha occupato l'intera top ten con i suoi brani; inoltre, tutte e dodici le tracce contenute all'interno dell'album sono contemporaneamente apparse nella medesima classifica. Nel novembre 2021 viene estratto come singolo radiofonico Finché non mi seppelliscono.
Il 4 dicembre 2021 viene annunciata la sua presenza al Festival di Sanremo 2022, in coppia con Mahmood, seguita il 15 dicembre successivo dall'annuncio del brano Brividi. INFO
Nessun commento:
Posta un commento