Paola Ogechi Egonu è una pallavolista italiana, opposto del VakıfBank. Nasce a Cittadella da genitori di nazionalità nigeriana. Il padre Ambrose, prima di emigrare in Italia, faceva il camionista a Lagos, mentre la madre Eunice era infermiera a Benin City; ha due fratelli, Angela e Andrea. Anche la cugina Terry Enweonwu è pallavolista.
Nel 2014 ha ottenuto la cittadinanza italiana, dopo il rilascio del passaporto italiano al padre.
Nel novembre 2018, in un'intervista al quotidiano Corriere della Sera, fa coming out, rivelando di essere fidanzata con una ragazza, che l'ha consolata a seguito della sconfitta al campionato mondiale 2018: la ragazza in questione si rivelerà poi essere la pallavolista Katarzyna Skorupa. In seguito annuncia di essersi legata al pallavolista polacco Michał Filip, dichiarandoː «A me piacciono le persone, il genere conta poco. Non mi chieda se è un uomo o una donna, non ha importanza. Sono innamorata.».
Fuori dal campo, nel 2020 doppia la voce del personaggio Sognaluna, nel film d'animazione Soul, prodotto da Disney e Pixar. Nella stagione 2021-22 è una delle conduttrici de Le Iene.
Francesca Fagnani è una giornalista e conduttrice televisiva italiana.
Laureata alla "Sapienza" in Lettere con dottorato in filologia dantesca, è entrata in Rai nel 2001, presso la sede distaccata di New York. Tornata a Roma, ha esordito come giornalista televisiva in trasmissioni di Giovanni Minoli e Michele Santoro (Annozero). Uno dei suoi primi programmi è stato Il prezzo, in cui intervistava giovani scontanti una pena in un carcere minorile per reati legati alla criminalità organizzata. Dal 2018 è conduttrice e autrice della trasmissione Belve, prima sul Nove (tre stagioni 2018-2019), poi su Rai 2 dal 2021. Dal 2019 è spesso opinionista a Quarta Repubblica e Non è l'Arena, soprattutto sul tema della malavita di Roma. Il 30 novembre 2021 ha condotto una puntata de Le Iene con Nicola Savino. Dal 2013 è legata sentimentalmente al giornalista Enrico Mentana.
Chiara Ferragni è un'imprenditrice, blogger, designer e modella italiana.
Nel 2009 crea insieme a Riccardo Pozzoli il blog The Blonde Salad. Nel 2010 ha presentato una linea di scarpe ed è stata ospite degli MTV TRL Awards.
Nel 2017 viene nominata sempre dalla rivista Forbes «l'influencer di moda più importante al mondo», e viene scelta da Swarovski come testimonial della collezione natalizia, accanto alle top model Karlie Kloss, Naomi Campbell e Fei Fei Sun.
Il 6 dicembre 2017 viene premiata a Roma come Top Digital Leader e nella categoria Web Star italiane donne, nell'ambito della prima ricerca sulla leadership digitale in Italia. Nel 2018 viene scelta come testimonial dall'azienda di gioielleria Pomellato e dall'azienda di intimo Intimissimi, in quest'ultima affiancando la modella Gisele Bündchen.
Nel 2019 è protagonista del documentario Chiara Ferragni - Unposted, diretto da Elisa Amoruso e incentrato sul ruolo giocato dai social network nell'influenzare e determinare il mondo del business. In Italia il documentario ha incassato 1 601 499 euro nel corso dei tre giorni di programmazione. Nel 2020 partecipa al singolo Non mi basta più della rapper Baby K. A ottobre del 2016 ha ufficializzato la relazione con il rapper italiano Fedez. La coppia si è sposata il 1º settembre 2018 a Noto, in Sicilia, con una cerimonia privata riservata ad amici e parenti. Dal matrimonio sono nati due figli, rispettivamente nel 2018 e nel 2021. wikipedia.org
Chiara Francini è un'attrice, conduttrice televisiva e scrittrice italiana.
Nata a Firenze e cresciuta a Campi Bisenzio, figlia unica, si è laureata all'Università degli Studi di Firenze in Lettere, con una tesi in italianistica, con la votazione di 110 e lode. La sua formazione artistica inizia al Teatro della Limonaia, di Sesto Fiorentino, diretto da Barbara Nativi. Sotto la sua direzione recita in Noccioline, un testo di Fausto Paravidino. Per due anni consecutivi è nello spettacolo Faccia da comico al Teatro Ambra Jovinelli di Roma, con la direzione artistica di Serena Dandini. Approda in televisione grazie a Marco Giusti, che le offre due ruoli fissi nei suoi programmi BlaBlaBla e Stracult; vengono poi Radio Sex, di Alessandro Baracco, e Le ragazze di San Frediano, per la regia di Vittorio Sindoni; infine nel 2007 è Marzia Meniconi, una delle protagoniste di Gente di mare 2.
Tra il 2007 e il 2008 è impegnata in quattro film: Leonardo Pieraccioni la vuole nel ruolo di Giustina in Una moglie bellissima, in cui canta due canzoni del musical Grease, facenti parte della colonna sonora del film; Francesco Patierno la sceglie per Il mattino ha l'oro in bocca; Spike Lee le affida il ruolo di Fabiola, una delle vittime della strage nazista di Sant'Anna di Stazzema nel film Miracolo a Sant'Anna. Nel 2009 partecipa alla miniserie Le segretarie del sesto, per la regia di Angelo Longoni, e al film Feisbum - Il film, episodio Gaymers, diretto da Emanuele Sana. Nel 2010 compare ancora sul piccolo schermo nella serie tv Tutti pazzi per amore 2, per la regia di Riccardo Milani.
È una delle protagoniste del film per il cinema Maschi contro femmine nel 2010 e di Femmine contro maschi nel 2011, entrambi per la regia di Fausto Brizzi, in cui interpreta Marta, una ragazza omosessuale. Nel 2011 co-conduce il programma televisivo Colorado; al cinema recita nel film La peggior settimana della mia vita, per la regia di Alessandro Genovesi; in televisione ritorna su Rai 1, col personaggio di Bea, in Tutti pazzi per amore 2. Partecipa inoltre al film C'è chi dice no, per la regia di Giambattista Avellino, e all'opera prima Cacao, per la regia di Luca Rea. Vince il Premio Guglielmo Biraghi nel 2011, come attrice rivelazione dell'anno, assegnatole dal sindacato giornalisti cinematografici, nell'ambito del 68º Festival Internazionale del cinema di Venezia.
Nel 2012 è testimonial di Dolce & Gabbana nella campagna mondiale uomo P/E 2012.[5] Sempre nel 2012 torna in tv, su Sky Cinema, con Un Natale per due, dove interpreta anche la Carmen di Bizet, per la regia di Giambattista Avellino. Sempre nel 2012 torna al cinema con Buona giornata per la regia di Carlo Vanzina. Nel 2013 è una delle protagoniste del film per il cinema Pazze di me, di Fausto Brizzi. Dal 30 aprile dello stesso anno conduce il programma Aggratis!, trasmesso in diretta da Rai 2, in seconda serata. Nel 2013 è protagonista del film Ti sposo ma non troppo, opera prima di Gabriele Pignotta. Ancora nel 2013 conduce il programma Fashion style in prima serata, ed è la protagonista dello spettacolo teatrale Ti ho sposato per allegria di Natalia Ginzburg, con la regia di Piero Maccarinelli per il quale riscuote ottime critiche, come quella di Franco Cordelli nel Corriere.
Nel 2016 interpreta l'amatissimo personaggio di Perla nella fiction, di Raiuno Non dirlo al mio capo, per la regia di Giulio Manfredonia. Sempre nel 2016 viene scelta da Pippo Baudo per co-condurre con lui Domenica in. Il 1 dicembre 2020 esce il suo quarto romanzo, Il cielo stellato fa le fusa (Rizzoli). A luglio 2022 debutta al Napoli Teatro Festival col monologo Una ragazza come Io, scritto da Nicola Borghesi e dalla stessa per la regia di Nicola Borghesi.
Nessun commento:
Posta un commento