Anna Oxa, è una cantante e conduttrice televisiva italiana con cittadinanza albanese.
Nella sua carriera ha pubblicato molti album, collaborando con artisti come Fausto Leali, Ivano Fossati, Lucio Dalla, Amedeo Minghi, Rino Gaetano, Giorgio Gaber, Mario Lavezzi e Roberto Vecchioni. Ha reinterpretato anche brani di Claudio Baglioni, Francesco De Gregori, Fabio Concato e Lucio Battisti, oltre a cover di Patti Smith e John Lennon.
Ha partecipato per quattordici volte al Festival di Sanremo, risultandone vincitrice in due occasioni: la prima nel 1989 con Ti lascerò, in duetto con Fausto Leali e la seconda nel 1999, da solista con Senza pietà. Ha sfiorato la vittoria anche nelle edizioni 1978 (Un'emozione da poco, seconda dietro i Matia Bazar, prima nella categoria "Solisti") e 1997 (Storie, seconda dietro ai Jalisse). Nel 2003 ha vinto il Premio Lunezia per l'album Ho un sogno. Il 4 dicembre 2022 è stata annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2023; il ritorno dopo 12 anni di lontananza
Premi e riconoscimenti
- 1978 - Secondo posto al "Festival di Sanremo" (Primo posto nella categoria "interpreti") Col brano "Un'emozione da poco"
- 1984 - Azzurro1984 Con il brano "Eclissi totale"
- 1985 - Azzurro1985 Con il brano "Parlami"
- 1989 - Primo posto al "Festival di Sanremo" col brano "Ti lascerò" in duetto con Fausto Leali.
- 1989 - Telegatto nella categoria "Personaggio televisivo rivelazione dell'anno".
- 1997 - Secondo posto al "Festival di Sanremo" Con il brano "Storie".
- 1999 - Primo posto al "Festival di Sanremo" con il brano "Senza pietà".
- 2003 - "Premio Lunezia" come: "Miglior autrice femminile dell'anno" per l'album "Ho un sogno"
- 2011 - Targa nella strada del Festival di Sanremo, in via Matteotti a Sanremo per il brano Ti lascerò, in duetto con Fausto Leali
- 2011 - Targa nella strada del Festival di Sanremo, in via Matteotti a Sanremo per il brano Senza pietà.
- Anna Oxa - Non scendo (Sanremo 1984) prima esibizione
Ariete, pseudonimo di Arianna Del Giaccio è una cantautrice e compositrice italiana. A 17 anni partecipa alla tredicesima edizione italiana di X Factor, superando le prime fasi di selezione ma venendo comunque eliminata ai Bootcamp. Ad agosto del 2019 esce su Youtube il suo primo singolo Quel bar, distribuito il 15 novembre sulle piattaforme di streaming. A dicembre 2019 esce 01/12. La cantautrice firma poi un contratto con la casa discografica Bomba Dischi e nel maggio del 2020 pubblica l'EP d'esordio Spazio, il quale vede i brani Amianto e Pillole venire certificati dischi d'oro.
Il 16 settembre esce il singolo Tatuaggi in collaborazione con Psicologi, certificato disco di platino, mentre l’11 novembre pubblica 18 anni, singolo anticipatore dell'omonimo EP uscito il 3 dicembre, contenente il brano Mille guerre che viene certificato disco d'oro. A dicembre collabora con Sir Prodige per il singolo Aries.
Nel corso del 2021 canta in collaborazione in brani di Alfa, Novelo, Tauro Boys, dei Bnkr44 e di Rkomi, ottenendo con quest'ultimo un disco di platino per il brano Diecimilavoci.[9] Il 26 aprile dello stesso anno viene pubblicata la prima raccolta dell'artista, pubblicata esclusivamente in formato vinile. Il 4 dicembre 2022 è stata annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2023.
Will, pseudonimo di William Busetti, talvolta noto anche come Will Buse, è un cantautore italiano.
Nato a Vittorio Veneto, inizia la sua carriera nel 2019 quando inizia a pubblicare le prime canzoni su YouTube. Il 14 febbraio 2020 pubblica il singolo di debutto Rosso, a cui fanno seguito i singoli Prima sera e Fiori nel deserto. Nel settembre 2020 partecipa alla quattordicesima edizione di X Factor, venendo eliminato nella fase Bootcamp. Tuttavia, l'inedito precedentemente proposto alle audizioni Estate, viene successivamente certificato disco di platino per le oltre 100 000 unità vendute a livello nazionale. Il brano, scritto sulla base del brano Someone You Loved di Lewis Capaldi, era stato inizialmente pubblicato nel giugno 2019, ma è stato rilasciato ufficialmente il 17 dicembre 2020.
Il 10 giugno 2022, dopo aver firmato un contratto discografico con la Capitol Records, pubblica l'EP di debutto Chi sono veramente, da cui viene estratto il singolo Più forte di me.
Nel novembre 2022 è stato confermato come uno fra i dodici artisti partecipanti a Sanremo Giovani 2022, festival musicale che ha selezionato sei artisti emergenti per il 73º Festival di Sanremo. Will riesce a qualificarsi tra i primi sei con il brano Le cose più importanti, che gli ha permesso di prendere parte al festival con il brano Stupido.
Ultimo, pseudonimo di Niccolò Moriconi, è un cantautore italiano.
È stato il vincitore del Festival di Sanremo 2018 nella categoria "Nuove Proposte" con il brano Il ballo delle incertezze, con cui ha vinto anche il "Premio Lunezia per Sanremo", e si è posizionato al secondo posto a Sanremo 2019 con il brano I tuoi particolari.
Il 16 maggio 2014 viene pubblicato il singolo Una canzone che sogna, a cui seguono il 6 febbraio 2015 il singolo Diamante nel cielo, brano scartato dal Festival di Sanremo 2015 e dedicato a un amico scomparso in un incidente stradale, e il 16 aprile dello stesso anno il singolo Un uomo migliore, con la collaborazione di Giancarlo Giannini. A luglio, invece, durante un concerto benefico per l'autismo, presenta, scritto proprio su questo tema, il brano Il bambino con le scarpe viola. Intanto, nel 2012 e nel 2014, tenta la strada dei talent, iscrivendosi rispettivamente ai casting di Amici e X Factor, ma viene scartato da entrambi. Inoltre, nello stesso periodo, incomincia a esibirsi sui palchi dei locali romani, principalmente nel quartiere San Lorenzo, come quello di Spaghetti Unplugged, insieme ad alcuni futuri esponenti della scena musicale indipendente romana, tra cui Tommaso Paradiso e Motta. Il 7 e il 16 maggio 2016 pubblica sul proprio canale YouTube rispettivamente i brani Fragile e Ritrova i tuoi passi.
Nessun commento:
Posta un commento