I Cugini di Campagna sono un gruppo musicale pop italiano fondato nel 1970 a Roma.
La prima canzone del quartetto è infatti Il ballo di Peppe, lanciata dalla trasmissione Alto gradimento, condotta da Gianni Boncompagni e Renzo Arbore. Lo scarso successo ottenuto dalla band in questa prima fase, unito al desiderio di proporre musica prodotta dai medesimi componenti, spinge il quartetto a cambiare genere.
Dal 1973 fino al 1977 i Cugini di Campagna ottengono il successo con canzoni come Anima mia, a cui seguono Un'altra donna (che resta nella Hit Parade italiana nei primi dieci posti per più di 44 settimane), Innamorata, 64 anni, Preghiera, È lei, Conchiglia bianca, Tu sei tu. I brani sono composti da Ivano "Poppi" Michetti (fratello gemello di Silvano) e Flavio Paulin e sono eseguiti in falsetto, effetto supportato dal registro di voce di Paulin che renderà caratteristiche le loro canzoni.
Dal 1978 in poi, dopo l'assestamento della formazione con l'ingresso del chitarrista/cantante Paul G. Manners al posto di Paulin il complesso bissa il successo discografico con altri singoli: Dentro l'anima, Solo con te, Meravigliosamente, No tu no, Metallo, Valeria, Uomo mio e Cucciolo. Nel 1985 il brano Che cavolo d'amore, segna la fine di un percorso che si chiude con le dimissioni di Paul G. Manners.
Dal 1986 (con l'ingresso del cantante Marco Occhetti al posto di Manners) fino al 1994 la band porta i suoi successi in giro per il mondo; sono, infatti, numerose le tournée che il quartetto compie. Dopo di che il tastierista Giorgio Brandi, nella formazione dal 1973, rassegna le dimissioni.
Dopo una breve pausa e l'ennesimo assestamento della formazione, nel 1997 il quartetto dei Cugini di Campagna ritorna alla ribalta discografica grazie alla trasmissione televisiva Anima mia, condotta da Fabio Fazio e Claudio Baglioni. Il grande successo è riscontrato dal rientro nella Hit Parade di due album e, nel 1998, la pubblicazione di un nuovo disco di canzoni inedite dal titolo Amor mio. Nel 2001 il complesso partecipa alla trasmissione La notte vola, gara musicale tra i brani più famosi degli anni ottanta, nella quale presenta il successo del 1980 Meravigliosamente. wikipedia
Lazza, pseudonimo di Jacopo Lazzarini, è un rapper, musicista e produttore discografico italiano.
Il rapper milanese è solito utilizzare il linguaggio riocontra nelle proprie produzioni, ovvero l'invertire le sillabe delle parole per generare rime caratteristiche.
Il 6 marzo 2022 annuncia la pubblicazione dell'album Sirio, avvenuta l'8 aprile seguente. Prodotto in gran parte da Low Kidd, Drillionaire e Young Miles, contiene tracce in collaborazione con rapper italiani e internazionali quali Tory Lanez, French Montana, Geolier, Sfera Ebbasta e Noyz Narcos. È stato anticipato dai singoli Ouv3rture e Molotov, resi disponibili rispettivamente il 10 e il 25 marzo. L'album ha debuttato al primo posto della classifica FIMI Album e, nella stessa settimana, la settima traccia Piove (in collaborazione con Sfera Ebbasta) si è imposta al vertice della Top Singoli.
Il 25 agosto, dopo essere stato certificato doppio disco di platino, Sirio è stato riconosciuto come l'album rimasto per più tempo in testa alla Classifica FIMI Album degli ultimi dieci anni (14 settimane), battendo il precedente record detenuto dai The Kolors con Out. A fine anno è inoltre risultato essere il più venduto in Italia.
Nel 2023 al Festival di Sanremo con il brano Cenere. wikipedia
Marco Mengoni è un cantante italiano.
Si tratta del primo artista italiano ad aver vinto il Best European Act agli MTV Europe Music Awards, premio conquistato nel 2010 e nuovamente nel 2015, nonché il primo artista italiano della storia ad esibirsi al Billboard Film & TV Music Conference di Los Angeles nel 2013. Inoltre è il primo artista italiano finalista come Worldwide Act agli MTV Europe Music Awards 2013. Nel 2014 viene eletto Miglior cantante italiano ai Nickelodeon Kids' Choice Awards 2014 di Los Angeles.
Dopo alcune esperienze nell'ambito musicale come membro di un quintetto vocale, a 16 anni decide di intraprendere la carriera solista. È salito alla ribalta nel 2009, vincendo la terza edizione del talent show X Factor e firmando quindi un contratto discografico con la Sony Music. Nel corso della sua carriera ha partecipato due volte al Festival di Sanremo: nel 2010 con il brano Credimi ancora, giungendo terzo, e nel 2013, vincendo con il brano L'essenziale. Con quest'ultimo è stato scelto per rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest 2013, classificandosi alla settima posizione. Sempre nel 2013 ha rappresentato l'Italia anche all'annuale MTV Europe Music Awards, vincendo il titolo di Best Italian Act e successivamente quello di Best South Europe Act.[10] Nel 2021 ha poi vinto il Power Hits Estate con il tormentone Ma stasera.
Nel corso della sua carriera ha inoltre ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui dieci Wind Music Awards e tre MTV Europe Music Awards, oltre a nove candidature al World Music Award. wikipedia
Mara Sattei, pseudonimo di Sara Mattei, è una cantante italiana
Dopo avere partecipato alla tredicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, ha ottenuto successo dal 2020, raggiungendo tre volte la prima posizione della classifica Top Singoli FIMI, collaborando con artisti quali Thasup (suo fratello), Carl Brave, Gazzelle, Giorgia, Tananai, Fedez. Nel 2022 pubblica il suo primo album in studio Universo, dal quale vengono estratti i singoli Ciò che non dici e Parentesi, quest'ultimo in collaborazione con Giorgia. L'album esordisce alla 7ª posizione nella classifica italiana e viene promosso attraverso la tournée Universo tour 2022. Per la successiva stagione estiva l'artista prende parte al singolo La dolce vita insieme a Fedez e Tananai, il quale debutta al primo posto nella classifica FIMI. Il 21 ottobre 2022 viene pubblicata la collaborazione Vuoto dentro di Sick Luke con Sattei e Bresh.
Il 4 dicembre 2022 è stata annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2023. wikipedia
Nessun commento:
Posta un commento