venerdì 3 febbraio 2023

#Sanremo2023. Madame - Levante - Leo Gassmann - LDA

Madame, pseudonimo di Francesca Calearo (Vicenza, 16 gennaio 2002), è una cantautrice e rapper italiana.

Ha ottenuto notorietà nel 2018 grazie al brano Sciccherie e ha poi partecipato in gara al Festival di Sanremo 2021 con Voce, pubblicato il 3 marzo 2021, brano con cui ha vinto il "Premio Lunezia per Sanremo" per la qualità musical-letteraria. Nel gennaio 2021 pubblica il singolo Il mio amico in collaborazione con Fabri Fibra, certificato disco di platino dalla FIMI, mentre il 5 febbraio seguente compare, insieme a Rkomi, nel brano Acqua contenuto nell'album di debutto di Mace, OBE. Tra il 2 e il 6 marzo ha partecipato al Festival di Sanremo 2021, nella sezione Campioni, con l'inedito Voce. Al termine della kermesse raggiunge l'ottava posizione, aggiudicandosi il Premio Lunezia per il valor musical-letterario del brano e il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo. Il singolo viene certificato quadruplo platino dalla FIMI.

Il 19 marzo è uscito Madame, il primo album ufficiale, composto da 16 tracce di cui 8 featuring e pubblicato da Sugar Music. Durante la sua terza settimana di permanenza nella graduatoria ha raggiunto la prima posizione della classifica FIMI Album, successivamente certificato doppio disco di platino dalla FIMI. Il 4 giugno seguente esce il singolo Marea, prodotto da Dardust e Bias. Il 13 luglio viene annunciata la sua vittoria di due Targhe Tenco, una per la migliore opera prima per l'album Madame e un'altra per la migliore canzone, Voce.

Nel luglio 2021 le viene affidato l'incarico di maestro concertatore della Notte della Taranta per il Concertone del 28 agosto, ruolo che condividerà con il compositore Enrico Melozzi. Il Concertone è stato trasmesso per la prima in televisione su Rai 1 il 4 settembre in seconda serata. Nello stesso mese collabora con Leon Faun nel brano Poi, Poi, Poi contenuto nell'album C'era una volta.

Il 3 settembre esce il nuovo singolo Tu mi hai capito con la partecipazione di Sfera Ebbasta, mentre il giorno successivo è partito da Brescia il suo primo mini tour Madame in tour Estate 2021. Il 22 settembre 2021 viene annunciata come una delle co-conduttrici de Le Iene con Nicola Savino per condurre una puntata, quella del 2 novembre. Nel novembre 2021 partecipa insieme a Chiello degli FSK Satellite al singolo La strega del frutteto dell'album di Sick Luke X2; partecipa anche a vari singoli: al singolo Perso nel buio (2021) della ri-edizione dell'EP Sangiovanni dell'artista omonimo, al singolo Mi fiderò (2021) dell'album di Marco Mengoni Materia (Terra) e al singolo Pare (2022) dell’album di Ghali Sensazione ultra. wikipedia

Levante, pseudonimo di Claudia Lagona (Caltagirone, 23 maggio 1987), è una cantautrice e scrittrice italiana. Dopo aver aperto i concerti del Sotto casa Tour di Max Gazzè, l'11 marzo 2014 esce il suo primo album Manuale distruzione, che esordisce all'ottava posizione della Classifica FIMI Album. L'album viene successivamente premiato come “migliore opera prima” dall'Academy Medimex.

Riceve una candidatura agli MTV Europe Music Award di Glasgow come Best Italian Act e arriva alle finali del Premio Tenco per il suo album d'esordio. Durante il suo primo tour partecipa al Concerto del Primo Maggio a Roma e alterna le sue date con le aperture dei concerti dei Negramaro. Nel 2014 è ospite di Musica da Bere dove viene premiata con la Targa Artista emergente, che ritira durante l'omonima manifestazione che si svolge al teatro CTM di Rezzato.

Il 19 gennaio 2017 esce il primo romanzo della cantante, intitolato Se non ti vedo non esisti ed edito da Rizzoli, che nelle prime tre settimane giunge alla quarta ristampa ed entra nella classifica dei libri di narrativa più venduti in Italia. Il 13 novembre 2018 invece è la volta del secondo romanzo, Questa è l'ultima volta che ti dimentico, che raggiunge subito la top ten delle vendite in Italia.

Nel 2020 la cantante ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Tikibombom, classificatosi dodicesimo al termine della manifestazione. Il singolo è stato incluso nella riedizione di Magmamemoria, intitolata Magmamemoria MMXX; questa nuova edizione è formata da 2 CD: il primo contiene 4 bonus track, ovvero le versioni riarrangiate di Andrà tutto bene, Bravi tutti voi, Se non ti vedo non esisti e Lo stretto necessario, il secondo i 13 brani dell'album suonati dal vivo al suddetto concerto al Mediolanum Forum. In seguito ha pubblicato una versione acustica della canzone.

Il 4 dicembre 2022 è stata annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2023 con il brano Vivo, volto ad anticipare il quinto album Opera futura. wikipedia

Leonardo Gassmann, noto semplicemente come Leo Gassmann, è un cantautore italiano, vincitore del Festival di Sanremo 2020 nella categoria "Nuove Proposte" con il brano Vai bene così.

È figlio degli attori Alessandro Gassmann e Sabrina Knaflitz, nonché nipote di Vittorio Gassman e di Juliette Mayniel. Inizia ad approcciare la musica all'età di 7 anni con la chitarra classica, in seguito, a 9 anni entra nel conservatorio di Santa Cecilia. A distanza di cinque anni abbandona la musica classica per dedicarsi al canto. Nel 2018 ha partecipato alla dodicesima edizione di X Factor, giungendo fino alla semifinale con l'inedito Piume, classificandosi quinto. Il 23 novembre pubblica il brano come singolo per l'etichetta Sony Music.

Il 22 marzo 2019 ha pubblicato il singolo Cosa sarà di noi?, mentre il 28 giugno dello stesso anno è uscito Dimmi dove sei, entrambi per l'etichetta Universal Music. Nel dicembre 2019 ha superato le selezioni di Sanremo Giovani 2019, grazie alle quali nel febbraio 2020 ha partecipato al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte, vincendo il 7 febbraio con il brano Vai bene così. Nello stesso giorno è uscito il suo primo album in studio dal titolo Strike.. Nel 2020 doppia il personaggio di Guy Crood nel film I Croods 2 - Una nuova era.

Il 4 dicembre 2022 è stata annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2023. wikipedia

LDA, pseudonimo di Luca D'Alessio, è un cantante e rapper italiano.

Luca D'Alessio è nato nel 2003 a Napoli, terzo figlio del cantautore Gigi D'Alessio e di Carmela Barbato. Seguendo le orme del padre, ha iniziato a coltivare un immediato interesse per la musica, scrivendo e componendo i propri pezzi.

Il 27 marzo 2020 ha pubblicato il singolo di debutto Resta, a cui ha fatto seguito il singolo Vediamoci stasera, che ha visto la collaborazione del rapper napoletano Astol e del cantante spagnolo Robledo. Nel marzo 2021 ha pubblicato il singolo Vivimi e, successivamente, ha preso parte come ospite all'album Buongiorno di Gigi D'Alessio, duettando nella title track e nel brano Di notte. Nello stesso anno ha partecipato alla ventunesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, arrivando alla fase serale, dove si è classificato al quinto posto nella categoria canto. Durante l'esperienza al talent, è stato pubblicato il singolo Quello che fa male, certificato disco di platino dalla FIMI con oltre 70 000 unità vendute a livello nazionale e di cui è stata realizzata anche una versione in spagnolo, seguito da Sai, Scusa e Io volevo solo te.

Il 25 aprile 2022 ha pubblicato il singolo Bandana, certificato disco d'oro con più di 50 000 vendite, che ha anticipato l'uscita del suo primo EP eponimo. Il disco ha debuttato alla terza posizione della Classifica FIMI Album. L'11 novembre 2022 ha pubblicato, in collaborazione con Albe, il singolo Cado. Il successivo 4 dicembre è stata annunciata la partecipazione di LDA come uno dei 28 cantanti in gara al Festival di Sanremo 2023, e inoltre ha partecipato alla ventesima edizione del programma L’anno che verrà condotto da Amadeus in onda il 31 dicembre 2022. wikipedia 

Nessun commento:

Posta un commento

"Casa Ricordi" | La Ricordi è una casa editrice italiana di edizioni musicali fondata nel 1808

La Ricordi è una casa editrice italiana di edizioni musicali fondata nel 1808 e tuttora esistente. Fu diretta fino al 1919 da membri della ...