Nella giornata conclusiva della rassegna continentale ad Antalya (Turchia) i due azzurri hanno conquistato l’argento rispettivamente alla trave e alla sbarra. Per entrambi si tratta del primo sigillo europeo a livello individuale.
La sedicenne campana, grazie ad uno splendido esercizio, ha totalizzato il punteggio finale di 13.700. Davanti a lei soltanto l’olandese Sanne Wevers, che si è aggiudicata l’oro per un solo decimo (13.800).
Bronzo per l'ungherese Zsofia Kovacs, stesso score dell'azzurra ma relegata sul gradino più basso del podio in virtù di un'esecuzione inferiore.
Prova degna di nota per l'italiana, che in quest’edizione si era già messa al collo l’argento nella competizione a squadre.
Esulta anche l’anconetano, che ha chiuso il proprio esercizio con lo score di 14.233. L’azzurro, protagonista del primo punteggio in qualifica, è riuscito a mettersi alle spalle il forte ucraino Illia Kovtun (bronzo con 13.966). La medaglia d’oro è andata al croato Tin Srbic, che ha beffato l’italiano per soli 33 millesimi (14.233).
L’ultima giornata di gare ha visto in azione anche Alice D’Amato, reduce da ben tre medaglie tra gara a squadre e prove individuali. La ventenne genovese, impegnata sia alla trave sia nel corpo libero, ha terminato il proprio percorso in terra turca con un doppio quinto posto.
In casa azzurra, infine, da segnalare l’ottavo posto di Matteo Levantesi alle parallele pari. Pizzico di rammarico per il marchigiano, autore del terzo punteggio in qualifica ma penalizzato in finale da qualche sbavatura di troppo. (Foto Simone Ferraro/FGI) Alice apre il weekend in Turchia trionfando alle parallele asimmetriche: 14.466 per l’azzurra, che si mette alle spalle la britannica Rebecca Downie (14.233) e la tedesca Elisabeth Seitz (14.200). La ligure è l’unica italiana della storia ad esser salita sul podio in questo attrezzo: nel 2019 prese il bronzo a Stettino (Polonia), lo scorso anno l’argento a Monaco di Baviera (Germania), stavolta l'oro.
Medaglia d’argento, invece, nel volteggio per Asia, che ha totalizzato il punteggio di 13.600 chiudendo la gara alle spalle della francese Coline Devillard (13.800). Terza la belga Lisa Vaelen, che ha terminato a 13.583. L’azzurra conferma il secondo posto raggiunto lo scorso anno agli Europei di Monaco di Baviera. Prima di le conquistò l’argento sulla rincorsa dei 25 metri anche Carlotta Giovannini a Clermont-Ferrand (Francia) nel 2008. (Foto Simone Ferraro/FGI)Europei di Antalya: Alice D'Amato bronzo nell'All-Around individuale -Arriva la terza medaglia per l’Italia ai Campionati Europei di ginnastica artistica ad Antalya (Turchia). Dopo il trionfo dei Moschettieri nella prova a squadre maschile e l’argento delle Fate nella competizione femminile, Alice D’Amato ha conquistato il bronzo nell’All-Around individuale. La ventenne genovese ha totalizzato il punteggio finale di 54.500. Davanti a lei la britannica Jessica Gadirova (oro con 55.032) e l’ungherese Zsofia Kovacs (argento con 54.899).Per l’azzurra si tratta del terzo podio individuale a livello continentale dopo i due argenti ottenuti nelle parallele rispettivamente a Stettino (Polonia) nel 2019 e Monaco di Baviera (Germania) nel 2022. Nel suo palmares anche un oro e un argento nella gara a squadre, l’ultimo conquistato proprio l'altro ieri in terra turca. In casa Italia da segnalare, infine, anche il dodicesimo posto di Manila Esposito (50.933). (Foto Simone Ferraro/FGI) Ad Antalya (Turchia), infatti, le Fate hanno ottenuto l’argento nella prova a squadre femminile.
Un’altra performance degna di nota per i nostri colori, dunque, ventiquattro ore dopo lo storico primo posto dei Moschettieri nella competizione maschile.
Il quintetto composto da Asia D’Amato, Alice D’Amato, Manila Esposito, Giorgia Villa e Angela Andreoli ha totalizzato il punteggio finale di 161.629. Il primo gradino del podio lo ha conquistato in rimonta la Gran Bretagna (164.428) mentre l’Olanda si è piazzata al terzo posto (158.896).
Pizzico di rammarico per le azzurre, saldamente al comando della gara dopo il volteggio e le parallele asimmetriche.
Complice qualche sbavatura di troppo all’ostica trave, tuttavia, hanno subito il prepotente rientro delle inglesi, che hanno operato il sorpasso definitivo proprio nella quarta ed ultima rotazione.
Le Fate ci hanno provato fino all’ultimo nel corpo libero ma alla fine non sono riuscite a difendere il titolo conquistato lo scorso anno a Monaco di Baviera (Germania). (Foto Simone Ferraro/FGI)
Europei di Antalya: l’Italia vince la prova a squadre maschile - Ad Antalya gli azzurri salgono sul gradino più alto del podio con il punteggio di 249.526: secondi i padroni di casa della Turchia (248.262), terza la Gran Bretagna (246.961).Yumin Abbadini, Lorenzo Minh Casali, Matteo Levantesi, Marco Lodadio e Mario Macchiati esultano: si tratta del primo titolo maschile a squadre dal 1961 ad oggi per la nostra Nazionale nella rassegna continentale.
L'anno scorso a Monaco di Baviera gli azzurri conquistarono la medaglia d'argento. (Foto Simone Ferraro/FGI)
Nuovo, importante appuntamento con la ginnastica artistica sull’Italia Team TV. Dopo la positiva esperienza dei Campionati Italiani Assoluti disputati lo scorso ottobre a Napoli, la piattaforma OTT (Over-The-Top Content) del Comitato Olimpico Nazionale Italiano trasmetterà nel weekend i Campionati del Mondo junior in corso fino a domenica 2 aprile ad Antalya, in Turchia.
La manifestazione è aperta ai ginnasti nati tra il 2005 e il 2008 e alle ginnaste nate nel 2008 e nel 2009. Quattro anni fa a Gyor, in Ungheria, la prima edizione dei Mondiali junior di ginnastica artistica mise in luce grandi talenti, tra i quali la futura campionessa olimpica della trave, la cinese Guan Chenchen. In Turchia l’Italia può schierare tre ragazzi e altrettante ragazze (con due riserve) perché a Gyor 2019 i giovani azzurri si sono piazzati tra i primi 36 nelle qualifiche del concorso generale individuale. La spedizione tricolore è composta da July Marano, Caterina Gaddi, Giulia Perotti e Matilde Ferrari per il team femminile; Riccardo Villa, Tommaso Brugnami, Manuel Berettera e Lorenzo Tomei per la squadra maschile.
La competizione si svolge come i Campionati del Mondo senior, con titoli in palio nelle gare a squadre, in cui ieri gli azzurrini hanno conquistato la medaglia di bronzo, e nel concorso generale individuale, oltre ai sei attrezzi per i ragazzi e ai quattro attrezzi per le ragazze. In tutto verranno assegnati 14 titoli Questo il palinsesto dettagliato dell’Italia Team Tv per i Campionati del Mondo junior di ginnastica artistica: - Venerdì 31 marzo
- Ore 13:30-20:30 Concorso generale maschile e femminile
- Sabato 1 aprile
- Ore 13:00-17:00 Finali di specialità day 1
- Domenica 2 aprile
- Ore 13:00-17:00 Finali di specialità day 2
Nessun commento:
Posta un commento