Festival di Sanremo
A completare il Cast dei “Giovani” saranno 4 cantanti provenienti dal concorso Area Sanremo.
Area Sanremo
I quattro artisti sono:
• Dipinto Criminali
• Fellow Alieno
• Nausica Favole
• Omini Mare Forza 90i
I vincitori di Sanremo Giovani 2023 si esibiranno con un brano inedito, nella Categoria “big” della 74ª edizione del Festival di Sanremo, sul palco del Teatro Ariston dal 6 al 10 febbraio 2024.
Ecco i nomi degli 8 finalisti, con i titoli dei brani e l’etichetta discografica di riferimento.
- bnkr44 – Effetti speciali – Puro Srl
- CLARA – Boulevard – WARNER MUSIC ITALIA
- Grenbaud – Mama – UNIVERSAL MUSIC ITALIA
- Jacopo Sol – COSE CHE NON SAI – UNIVERSAL MUSIC ITALIA
- Lor3n – Fiore D’inverno – Musica è (Cosmig srls)
- SANTI FRANCESI – Occhi tristi – SONY MUSIC ENTERTAINMENT ITALY S.P.A.
- Tancredi – Perle – WARNER MUSIC ITALIA
- Vale LP – Stronza – SUGAR S.R.L.
La Regione che ha presentato il maggior numero di iscrizioni è il Lazio con 100 partecipanti, 91 singoli e 9 gruppi. Seguono la Lombardia (89) e la Sicilia con 62 proposte.
Scendendo nei dettagli sono 520 i cantanti singoli, di cui 334 uomini (pari al 64,23 per cento) e 186 donne (35,77 per cento). Di questi 510 gli artisti singoli italiani, mentre 10 sono quelli nati in un altro Paese.
I gruppi sono 44.
La Commissione Musicale presieduta da Amadeus, in veste di direttore artistico, e composta da Federica Lentini, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis, ha completato oggi la prima fase del proprio lavoro con la selezione dei 49 artisti ammessi alle audizioni dal vivo che si terranno presso la Sala A di Via Asiago.
Il gruppo dei 49 artisti selezionati è così composto: 43 singoli (14 donne e 29 uomini) e 6 gruppi.
Al termine delle audizioni saranno 8 quelli che prenderanno parte alla finale di Sanremo Giovani 2023 in onda, in prima serata su Rai 1 e Rai Radio2, dal Teatro del Casinò di Sanremo, il 13 dicembre. A questi 8 artisti si aggiungeranno i 4 provenienti da Area Sanremo che saranno selezionati a fine novembre sempre dalla Commissione musicale Rai.
Solo i primi 3, in base al Regolamento, accederanno nella veste di Big, alla 74ª edizione del Festival della Canzone Italiana a Sanremo.
Nessun commento:
Posta un commento