giovedì 22 gennaio 2026

America's Cup, presentata a Palazzo Reale la 38ª edizione in programma a Napoli

"Oggi parte questo cammino finale verso la Coppa America a Napoli, vengono presentati i team e abbiamo persone che vengono da tutto il mondo, è una grande avventura internazionale molto bella che vede la nostra città al centro. È un'occasione unica di crescita, di opportunità di lavoro, quindi veramente una grande sfida, e per noi veramente rappresenta un'occasione estremamente importante. Sono convinto che la città nella sua interezza sarà in grado di cogliere questa grande opportunità". Queste le parole del Sindaco di Napoli e della Città Metropolitana di Napoli di Napoli, Gaetano Manfredi, nel corso della presentazione – svoltasi quest’oggi nel Teatrino di corte di Palazzo Reale - della Louis Vuitton 38ª America’s Cup che si terrà a Napoli tra la prossima estate e quella del 2027.
A contendere l’ambitissimo trofeo ai detentori di team New Zealand, allo stato sono iscritti quattro challenger: gli inglesi di GB1, gli italiani di Luna Rossa Team, gli svizzeri di Tudor Team Alinghi e i transalpini di e K-Challenge.
"Sarà un’occasione unica per Napoli – ha sottolineato il Vicesindaco Metropolitano, Giuseppe Cirillo, intervenuto alla cerimonia – ma anche per tutta l’area metropolitana, dai Campi Flegrei, che potranno superare questo momento di difficoltà anche grazie a questo evento, all’area vesuviana costiera e alle aree interne: ci saranno ricadute importantissime in termini di sviluppo turistico, economico, occupazionale. Tutte le istituzione lavoreranno con il massimo impegno, in sinergia, per la migliore riuscita della manifestazione”.
Presente al Teatrino di Corte anche Sergio Colella, Consigliere metropolitano delegato a Sport, Giovani ed Eventi: “Si tratta della più antica e prestigiosa competizione sportiva attualmente in corso nel mondo, ospitarla a Napoli è qualcosa di straordinario, per questo ringrazio il Sindaco Manfredi per aver avuto la capacità di portarla a Napoli. Sarà il trionfo dello sport, della bellezza, della partecipazione: qualcosa di unico soprattutto per i nostri giovani”. Città Metropolitana di Napoli

Nessun commento:

Posta un commento

Napoli - Città della Scienza | Da sabato 24 gennaio 2026 al Science Centre arriva Aphel, un robot umanoide

Da sabato 24 gennaio al Science Centre di Città della Scienza arriva Aphel, un robot umanoide che accoglierà il pubblico con un benvenuto di...