lunedì 9 febbraio 2026

Luca Cervini – Marketing & Communication Manager di Promoline ci ha raccontato perchè i prodotti personalizzati trasformano il brand in esperienza e restano nel tempo. E ci ha anticipato quali i gadgets realizzati per questa edizione di BIT.

Che cosa rappresentano oggi gli oggetti promozionali e qual è la loro forza nel rapporto tra brand ed esperienza?

Oggi gli oggetti promozionali non sono più semplici supporti di visibilità, ma estensioni del brand stesso. Sono punti di contatto che restano nel tempo, entrano nella quotidianità delle persone e continuano a raccontare una storia anche dopo l’evento, la fiera, l’esperienza o l’attività di comunicazione in cui sono stati distribuiti. Sono custodi di messaggi e ricordi.

La loro forza è quella di rendere tangibile un ricordo o consolidare l’appartenenza a un gruppo. Un buon gadget crea una connessione emotiva con chi lo riceve. È qualcosa che accompagna, che si porta con sé, che riattiva un’esperienza ogni volta che viene usato. In questo senso, diventa uno strumento potente di relazione, perché trasforma la comunicazione del brand da semplice messaggio a presenza concreta.

Come è cambiato negli anni – e come pensate cambierà – il gadget legato al viaggio?

Oggi un prodotto personalizzato dedicato al mondo del viaggio è funzionale, durevole, coerente con i valori del brand che rappresenta. Ha infinite forme: telo mare, beauty, trolley, zaino, accappatoio, ventaglio...

Sono cambiati i materiali, con una maggiore attenzione a sostenibilità, tracciabilità e qualità; sono cambiati i valori, perché chi viaggia oggi è più consapevole e cerca oggetti che possano a tutti gli effetti agevolare il proprio benessere.

In futuro vediamo prodotti personalizzati sempre più ibridi: utili ma narrativi, sostenibili ma accattivanti, capaci di unire design, identità e responsabilità ambientale.

Il vero cambiamento, però, arriva dal fronte dell’intelligenza artificiale applicata al prodotto promozionale. Ci stiamo muovendo in questa direzione e in fiera BIT26 presenteremo una novità assoluta per il settore del turismo. 

Potreste raccontarci brevemente Promoline e i gadget realizzati per BIT 2026?

Promoline è l’unità di Jellyroad Group che, dal 1979, è specializzata nella fornitura di prodotti promozionali: oggetti progettati su misura per raccontare un brand. Lavoriamo molto sul concept, sul contesto d’uso e sull’emozione che un oggetto può generare.

Per BIT 2026 abbiamo sviluppato una linea di gadget (alcuni proprio ispirati al viaggio), portatori dell’identità della fiera. Tazze, borracce, taccuini, penne con astuccio, tag bagaglio, mascherine per gli occhi, segnalibri magnetici e spille diventano così delle forti estensioni del brand, impreziosite dalle illustrazioni ufficiali dell’evento.

L’idea alla base è chiara: creare oggetti che restano, che si usano nel tempo e che continuano a raccontare un viaggio, un percorso o un incontro, valorizzandone i ricordi positivi. bit.fieramilano.it

Nessun commento:

Posta un commento

Luca Cervini – Marketing & Communication Manager di Promoline ci ha raccontato perchè i prodotti personalizzati trasformano il brand in esperienza e restano nel tempo. E ci ha anticipato quali i gadgets realizzati per questa edizione di BIT.

Che cosa rappresentano oggi gli oggetti promozionali e qual è la loro forza nel rapporto tra brand ed esperienza? Oggi gli oggetti promozion...