martedì 29 ottobre 2019

Race - Il colore della vittoria (Race), Stephen Hopkins

Race - Il colore della vittoria (Race) è un film biografico del 2016 diretto da Stephen Hopkins. Il film è incentrato sulla vita dell'atleta afroamericano Jesse Owens, che vinse quattro medaglie d'oro alle Olimpiadi del 1936 a Berlino.
Del cast fanno parte Stephan James, nel ruolo di Owens, Jason Sudeikis, Jeremy Irons, William Hurt e Carice van Houten.
Il titolo gioca sul doppio significato della parola race, che in inglese significa sia "razza" che "corsa".
Negli anni trenta l'afroamericano Jesse Owens diventò un campione di atletica, vincendo quattro medaglie d'oro ai Giochi olimpici del 1936, tenutisi a Berlino.
Il film parla della sua vita quotidiana cioè lavoro-sport-casa ma un giorno cambia quando va a fare un colloquio con colui che sarà il suo nuovo allenatore che lo allenerà duramente tutti i giorni fino allo sfinimento. Un giorno lui si ferisce per una scommessa ma per fortuna si riprende e va a competere a Berlino alle olimpiadi
In varie prove vince finché non arriva quella di salto in lungo in cui il primo salto lo sbaglia poiché lui era abituato a segnarsi dove cadeva il concorrente e dove sarebbe dovuto cadere lui quindi il primo salto lo danno come nullo ma poi vince e il concorrente come segno di rispetto gli da la mano . Al saluto finale con la premiazione lui fa il saluto americano e non fascista anche se Hitler era presente nello stadio. Alla fine del film, nonostante lui abbia vinto 4 medaglie alle olimpiadi ed abbia superato il record di medaglie fatto dal suo allenatore , quando vanno a festeggiare in un ristorante lui viene obbligato a entrare dal retro nonostante le proteste del suo allenatore. Ma inaspettatamente, passando attraverso le cucine, Jesse viene fermato dal ragazzo che lavorava come lift-boy per un autografo.

Nessun commento:

Posta un commento

Campionato del Mondo 2025 di pallavolo femminile | Thailandia 22 agosto > 7 settembre.

Definito il roster italiano che prenderà parte al Campionato del Mondo 2025 di pallavolo femminile in programma in Thailandia dal 22 agosto ...