Chiedimi se sono felice è un film commedia del 2000 del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, diretto da loro e da Massimo Venier. La colonna sonora del film è stata affidata a Samuele Bersani.
1997. Aldo, Giovanni e Giacomo sono tre amici molto legati. Aldo fa la comparsa negli spettacoli pomeridiani al Teatro alla Scala di Milano, Giovanni fa il mimo vivente ai grandi magazzini, mentre Giacomo doppia solamente parti minime. Tutti e tre però hanno un sogno nel cassetto: allestire uno spettacolo teatrale. Intanto Aldo si vede con due ragazze: Silvana e Dalia. Aldo è intenzionato a lasciare Silvana per stare stabilmente con Dalia, ma per un equivoco Aldo consegna l'anello di fidanzamento destinato a Dalia proprio a Silvana, facendo sì che Dalia lo lasci. Aldo, comunque intenzionato a mettere la parola fine alla storia con Silvana, chiede a Giacomo di fare da tramite e di lasciarla per lui, ma Giacomo ha già un altro impegno. Così va Giovanni che, sbagliando pianerottolo, conosce una hostess di nome Marina. Aldo chiede nuovamente questo favore a Giacomo che, andando da Silvana, conosce Daniela. Prima di portare a termine il suo compito, Giacomo chiede quindi agli amici di fare una cenetta tra coppie: Aldo con Silvana, Giovanni con Marina e Giacomo con Daniela. La cena si complica quando fa la sua comparsa un ladro pasticcione di nome Beppe che, dopo aver svelato che era innamorato di Daniela, si dimostrerà subito amico con il trio. Dopo una partita a basket, dove il trio insieme a dei vigili urbani rompe una statua, Giovanni, tornando a casa, vi trova Marina ed i due si baciano. Giovanni mostra da subito il desiderio di andare a convivere con la nuova fidanzata.
2000. Giovanni e Giacomo arrivano in stazione per andare in Sicilia, dove adesso Aldo risiede. Qui incontrano Marina e Giovanni è intenzionato ad andarsene, facendo capire che è lei il vero motivo per cui hanno litigato. Nonostante tutto Giovanni afferma di voler restare solo per dovere morale e non per vero interesse personale. Durante il viaggio, Giovanni e Giacomo sembrano riallacciare i rapporti.
Fanno qui la loro prima apparizione cinematografica in due piccoli ruoli Ficarra e Picone, che compaiono sul grande schermo dopo sette anni di esibizioni sui palchi teatrali: Valentino Picone è il medico che dà informazioni sulla salute di Aldo a Giacomo e a Giovanni mentre Salvatore Ficarra è lo spettatore del Cyrano de Bergerac che esclama "Pirandello, sei un poeta!".
Inoltre la fidanzata di Aldo all'inizio del film, Dalia, è interpretata da Paola Cortellesi, che a sua volta sarà la protagonista di Tu la conosci Claudia?, film del trio del 2004; anche Daniela Cristofori, che interpreta la ragazza di cui si invaghisce Giacomo, nella realtà, è sposata con Giacomo e avrà un piccolo ruolo nella stessa pellicola. Il venditore di panini e bibite sul treno è Max Pisu.
Ancora, il capocostumista di Aldo nelle prime scene del film è Arturo Brachetti; inoltre, come nei due precedenti film di Aldo, Giovanni e Giacomo, è presente Augusto Zucchi nel consueto ruolo autoritario (in questo caso, quello del direttore dei grandi magazzini dove lavora Giovanni). In piccoli ruoli compaiono anche le due figlie di Giovanni: la più grande è una giovane ragazza di un chiosco che all'inizio del film mentre Aldo sta mangiando un panino gli chiede se vuole un po' di ketchup, mentre la più piccola è la bambina che tiene la mano allo stesso Storti mentre quest'ultimo, terrorizzato, sta volando in aereo. Uno dei vigili che gioca a basket contro il trio è Antonio Catania.
- Riconoscimenti
- Nastri d'argento 2001
- Candidatura per il migliore attore protagonista ad Aldo, Giovanni e Giacomo
- Candidatura per la migliore fotografia ad Arnaldo Catinari
- Candidatura per la migliore canzone originale a Samuele Bersani
- Ciak d'oro - 2001
- Candidatura per il miglior montaggio a Claudio Cormio
- Insomma credevamo che fosse uno di quei giorni in cui tutto sta per iniziare, invece era solo l'inizio della fine! (Aldo)
- Luminescence è il terzo album in studio pubblicato sul mercato internazionale dalla cantante indonesiana Anggun, uscito nel 2005. Il disco è uscito in due versioni: quella in lingua francese e quella in lingua inglese, pubblicate rispettivamente il 22 febbraio 2005 e il 18 maggio 2005.
- Dischi d'oro Bandiera della Francia Francia (vendite: 75 000+)
- Dischi di platino Bandiera dell'Indonesia Indonesia (4) (vendite: 40 000+) it.wikipedia.org
Nessun commento:
Posta un commento