Il ventinovesimo Festival di Sanremo si svolse al Teatro Ariston di Sanremo dall'11 al 13 gennaio 1979 e fu condotto da Mike Bongiorno affiancato dall'attrice e modella Anna Maria Rizzoli.
Buoni i riscontri di vendite per i Camaleonti, Enzo Carella e Franco Fanigliulo, quest'ultimo creò scandalo in quanto il suo brano, A me mi piace vivere alla grande, conteneva alcune allusioni esplicite alla cocaina, tanto che fu costretto a sostituire il verso della sua canzone "foglie di cocaina" con "bagni di candeggina".. La stessa censura non toccò invece la canzone Sarà un fiore del cabarettista milanese Enrico Beruschi, nonostante il testo contenesse vari doppi sensi a sfondo sessuale, né il brano dei Camaleonti, che pure conteneva la parola "cocaina".
A me mi piace vivere alla grande già
Girare tra le favole in mutande ma
Il principe dormiva la strega s’è arrabbiata
E dai tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata
Girare tra le favole in mutande ma
Il principe dormiva la strega s’è arrabbiata
E dai tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata
Il trentatreesimo Festival di Sanremo si svolse al Teatro Ariston di Sanremo dal 3 al 5 febbraio 1983 e fu condotto da Andrea Giordana affiancato da Isabel Russinova, Anna Pettinelli ed Emanuela Falcetti, all'epoca conduttrici del programma musicale Discoring.
Tu che non perdi mai
Esci pure io ti seguo senza fretta
Non pioverà
Tanto dove vai
Arrivo sempre anch’io
perché il tempo tuo è anche mio
Uniti saldati come sbarre d’acciaio
La mia nemica amatissima Mogol, G. Bella e G. Morandi
A destare scalpore fu Vasco Rossi, alla sua seconda e ultima partecipazione al Festival come cantante in gara, con Vita spericolata, divenuta in seguito una delle sue canzoni più famose nonostante il pessimo piazzamento nella gara (si classificò, infatti, al penultimo posto): nella serata finale, in polemica con l'organizzazione, abbandonò il palco mentre il suo brano era ancora in esecuzione, rivelando così al pubblico che gli artisti si stavano esibendo in playback.
- Premio della Critica sezione Big: Matia Bazar con Vacanze romane
- Premio della Critica sezione Giovani: Fiordaliso con Oramai
- Classifica Totip - Voto popolare: Toto Cutugno con L'italiano
E poi ci troveremo come le Star
A bere del whisky al Roxy Bar
Oppure non c’incontreremo mai
Ognuno a rincorrere i suoi guai
Ognuno col suo viaggio ognuno diverso
Ognuno in fondo perso dentro i fatti suoi
Frida (Anni-Frid Lyngstad) - I Know There's Something Going On (Sanremo '83 - 3a serata) - stereo. Written-By – Russ Ballard (Russell Glyn Ballard). Reconstruction & stereo editing, remastering by Vladimir Mastica (VM). Private collection.
Nessun commento:
Posta un commento