Emma Marrone, conosciuta anche come Emma, pseudonimo di Emmanuela Marrone è una cantante e attrice italiana.
Dopo alcune esperienze nell'ambito musicale con diversi gruppi, è salita alla ribalta come cantante solista tra il 2009 e il 2010, ottenendo la vittoria alla nona edizione del talent show Amici di Maria De Filippi e firmando un contratto con l'etichetta discografica Universal Music Group.
Ha partecipato due volte al Festival di Sanremo, rispettivamente nel 2011, in coppia con i Modà, conquistando la seconda posizione con il brano Arriverà, e nel 2012 con il brano Non è l'inferno, vincitore di quell'edizione. Nel 2014 è stata scelta, come rappresentante dell'Italia, all'Eurovision Song Contest 2014 con il brano La mia città, classificandosi alla 21ª posizione. Nel corso della sua carriera ha ricevuto, inoltre, diversi altri riconoscimenti, tra cui un Venice Music Award, un TRL Award, 3 MTV Awards e 15 Wind Music Awards per le vendite dei suoi album, singoli e live, premiati come dischi d'oro, di platino e multiplatino. Nel corso della sua carriera ha inoltre ricevuto varie candidature agli MTV Europe Music Awards e ai World Music Award.
Sin dall'inizio della sua carriera, la cantante ha partecipato a diverse iniziative di solidarietà, impegno sociale e beneficenza. A febbraio del 2011 Emma partecipa alla manifestazione Se non ora quando, un movimento ideato per protestare a favore dei diritti delle donne partecipa allo stesso movimento anche nel 2012. In diverse interviste la cantante ha dichiarato di aver sempre partecipato, sin da giovanissima, a manifestazioni sociali e di aver svolto per un anno il servizio civile assistendo gli anziani a domicilio.
Il 15 gennaio 2021 è uscito il singolo Pezzo di cuore, realizzato insieme ad Alessandra Amoroso, mentre il 4 giugno dello stesso anno è stata la volta di Che sogno incredibile, singolo inciso insieme a Loredana Bertè. I due brani hanno anticipato la raccolta Best of Me, uscita il 25 giugno dello stesso anno e contenente una selezione dei suoi principali successi in chiave riarrangiata.
Prenderà parte al Festival di Sanremo 2022 con il brano Ogni volta è così.
Rkomi, pseudonimo di Mirko Manuele Martorana è un rapper e cantautore italiano. In più occasioni Rkomi ha dichiarato di essere stato avviato alla carriera musicale da Tedua, suo amico d'infanzia e amico del cuore.I primi progetti musicali sono Keep Calm Mixtape (con Sfaso) nel 2012, Quello che non fai tu (con Falco) nel 2012 e Cugini Bella Vita EP (con Pablo Asso) nel 2013, seguiti dal più noto Calvairate Mixtape, una raccolta amatoriale di brani scritti a sei mani (oltre a lui, vi parteciparono Tedua e Izi) pubblicata nel 2014.
Fanno seguito quasi due anni di silenzio, interrotto dalla pubblicazione del brano Dasein Sollen sulla piattaforma YouTube. Il titolo della canzone è un chiaro riferimento al concetto heideggeriano di dasein, che il rapper di Calvairate aveva conosciuto tramite casuali ricerche sul web. Il 13 ottobre 2016, Rkomi pubblica l'EP Dasein Sollen, attraverso l'etichetta Digital Distribution.
Il 1º aprile 2021 Rkomi fissa la data di pubblicazione del terzo album in studio, intitolato Taxi Driver, per il successivo 30 aprile. Il primo estratto, Ho spento il cielo in collaborazione di Tommaso Paradiso, ne ha anticipato l'uscita il 14 aprile.
Featuring – Tommaso Paradiso
Producer – Dardust
Written-By [Uncredited] – Dardust, Rkomi, Tommaso Paradiso
Come i predecessori, Taxi Driver ha debuttato direttamente al primo posto della classifica FIMI Album; nella stessa settimana la traccia Nuovo range, una collaborazione con il trapper Sfera Ebbasta, ha raggiunto la vetta della Top Singoli e tutti i brani contenuti all'interno del disco si sono classificati entro le prime cento posizioni della suddetta graduatoria. Il 24 settembre del 2021 è stato pubblicato l'album dal vivo Taxi Driver (MTV Unplugged), con all'interno le precedenti tracce modificate e cantate in live, con l'aggiuntiva di pezzi più datati e una cover di Vasco Rossi.
L’anima è un bicchiere puoi svuotarlo o riempirlo
Passo dall’essere artista a un umano dietro le quinte
Se l’occhio vuole la sua parte recitare, eccitante
Te che ci fai con la maschera?
Io che perdo la pazienza all’Esselunga
Mentre mangio dal sacchetto all’ora di punta
Non voglio più guardare l’ora
Dimenticarmi dove sono
Il 4 dicembre 2021 viene annunciata la partecipazione al Festival di Sanremo 2022, seguita il 15 dicembre successivo dall'annuncio del brano Insuperabile.
Nessun commento:
Posta un commento