martedì 1 febbraio 2022

La #BachecaFestivaldiSanremo #STORIE. Lorena Cesarini │Laura Pausini

“Sono orgogliosa, contentissima e soprattutto onorata“, sorride Lorena Cesarini, nata a Dakar da madre senegalese e papà italiano, scomparso quando lei aveva solo 12 anni. “I miei genitori si sono conosciuti a Roma nei primi anni ‘80. Mio padre aveva il mal d’Africa: quando vide questa donna nera, così bella, nella sua città, ne rimase folgorato. Insieme hanno deciso di farmi nascere a Dakar per darmi la possibilità di avere la doppia cittadinanza, ma a Roma sono venuta a tre mesi e qui sono rimasta”.
Una laurea in Storia contemporanea, esperienze di lavoro tra l’Archivio Centrale dello Stato e l’attività serale di cameriera in un pub, Lorena ha sempre sognato il cinema. “Da bambina ero convinta che per fare l’attrice fosse necessario essere figli d’arte, ma accarezzavo l’idea che qualcuno un giorno mi avrebbe fermata per strada. E così è stato”. Notata da un talent scout (“L’ho visto come un segno del destino, mi sono detta, Lori, salta su questo treno, è tutta la vita che aspetti’”, ha sostenuto nel 2014 il provino per ‘Arance e martello’ di Diego Bianchi, in arte ‘Zoro’: “Quello di Virginia è stato il mio primo ruolo, lo porterò sempre nel cuore. Senza Diego non sarei qui a parlare di Sanremo“.
Poi è stata sul set per ‘Il professor Cenerentolo’ di Leonardo Pieraccioni,
raggiungendo il successo nel 2017 con la serie Netflix ‘Suburra’, in cui interpreta Isabel, la prostituta che fa innamorare il protagonista Aureliano (Alessandro Borghi). INFO https://luce.lanazione.it
Laura Pausini è una cantautrice italiana.
Ha iniziato la sua carriera nel 1993, vincendo il Festival di Sanremo nella sezione Novità con il brano La solitudine e confermando il successo l'anno seguente classificandosi al terzo posto con il brano Strani amori e risultando la cantante con le maggiori vendite del Festival del 1994.
Raggiunge il mercato discografico internazionale, in numerosi paesi dell'Europa, dell'America del Nord e dell'America Latina, diventando la cantante italiana più nota dagli anni novanta in poi[8], incidendo brani in spagnolo, portoghese, inglese, francese, catalano, e collaborando, tra gli altri, con Madonna, Phil Collins, Charles Aznavour, Michael Jackson, Kylie Minogue, Miguel Bosé, Ivete Sangalo, Gloria Estefan, Alejandro Sanz, Michael Bublé, Josh Groban e Ray Charles.
Nella prima parte della sua carriera ha cantato principalmente di problemi e storie d'amore adolescenziali mentre dal 1998, con l'album La mia risposta, ha iniziato ad affermarsi come una cantante più matura, con la critica che ha lodato la sua semplicità e la sua voce potente e caratteristica.
Il tabloid britannico The Sun l'ha inserita tra le trenta cantanti che "non saranno mai dimenticate" la nota rivista statunitense Billboard inserisce il suo album Similares tra i 50 migliori album latini del decennio duemiladieci; inoltre, l’Istituto Tecnologico del Massachusetts la inserisce nel progetto “Pantheon” tra le 200 cantanti di maggior impatto della storia.
Il 20 luglio 2021, la celebre rivista statunitense Variety annuncia il nuovo film-documentario sulla sua vita, definendola "Italy’s pop music queen". In uscita nel 2022, esso sarà disponibile in quasi 250 paesi nel mondo. La cantante ha annunciato di essere al lavoro anche per il quattordicesimo album di inediti, previsto anch'esso per il 2022.
Il 20 gennaio 2022 viene pubblicato alle ore 20 il nuovo singolo Scatola, scritto insieme a Madame, che presenterà per la prima volta dal vivo il 2 febbraio 2022 durante la seconda serata del 72° Festival di Sanremo.. Il brano accompagnerà il nuovo film-documentario Laura Pausini - Piacere di conoscerti con la regia di Ivan Cotroneo, disponibile prossimamente su Prime Video. INFO

Nessun commento:

Posta un commento

Torino 2025 | 2025 Winter World University Games

Federazione Italiana dello Sport Universitario - FederCusi   Marika Savoldelli è medaglia di Bronzo nello Snowboard Cross! La magia dei Gi...