venerdì 4 febbraio 2022

La #BachecaFestivaldiSanremo #STORIE. Maria Chiara Giannetta │Nella mia ora di libertà (Fabrizio De André - 1973)

.
Maria Chiara Giannetta è un'attrice italiana, nota per i ruoli di Anna Olivieri nella serie Don Matteo e di Blanca Ferrando nella serie Blanca.
A 11 anni inizia a fare i primi spettacoli teatrali a livello amatoriale e a 14 inizia a seguire dei laboratori teatrali. Comincia, quindi, a studiare recitazione in giovane età al Teatro dei Limoni di Foggia e all'età di 19 anni entra al Centro sperimentale di cinematografia di Roma.
Nel 2011 è impegnata a teatro con lo spettacolo Chicago dove interpreta Hunyak-Kitty Baxter per la regia di Roberto Galano; lo spettacolo viene messo in scena anche nel 2017 . Nel 2012, sempre a teatro, è impegnata in due spettacoli, Girotondo per la regia di Guglielmo Ferraiola e Il gatto con gli stivali per la regia di Giuseppe Rascio. Tra il 2012 e il 2013 è impegnata con lo spettacolo teatrale I racconti di Silente per la regia di Paola Capuano..
Nel 2014 ottiene un piccolo ruolo nel venticinquesimo episodio della nona stagione della serie Don Matteo. Nel 2016 è a teatro nel cast di Gretel. Un viaggio di solo ritorno per la regia di Roberto Galano; nello stesso anno è nel cast della miniserie Baciato dal sole, nel ruolo di Angela, e compare nel secondo episodio della prima stagione della serie L'allieva. Sempre nel 2016 esordisce al cinema con La ragazza del mondo, per la regia di Marco Danieli, nel ruolo di Loretta.
Nel 2017 interpreta Mariella Santorini nella quarta stagione della serie Un passo dal cielo nello stesso anno entra nel cast della quarta stagione della serie Che Dio ci aiuti nel ruolo di Asia, personaggio poi ripreso nel 2019 per la quinta stagione.
Bentornato Presidente è un film del 2019 diretto da Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, sequel di Benvenuto Presidente! del 2013. Il film ha ottenuto 2 candidature ai Nastri d'argento
Interpreti e personaggi
Nel 2020 prende parte al video musicale del singolo Sembro matto di Max Pezzali, per la regia di Cosimo Alemà, ambientato nell'universo di Don Matteo.
Con: Maria Chiara Giannetta Maurizio Lastrico Simona Di Bella Domenico Pinelli Lino Di Nuzzo Maria Sole Pollio
Nel 2021 prende parte alla serie Buongiorno, mamma!, dove recita al fianco di Raoul Bova. Nello stesso anno ottiene il suo primo ruolo da protagonista assoluta in Blanca, serie tratta dai romanzi di Patrizia Rinaldi, dove interpreta Blanca Ferrando, una giovane non vedente che diventa consulente della polizia. Nel 2022 affianca Amadeus nella quarta serata del Festival di Sanremo.
Festival di Sanremo. 2022 Quarta serata
Durante la quarta serata, dedicata alle cover, i 25 artisti si esibiranno con un pezzo da loro scelto, sia italiano che internazionale, pubblicato tra gli anni sessanta, settanta, ottanta e novanta.
Giovanni Truppi - Vinicio Capossela
Nella mia ora di libertà (Fabrizio De André - 1973)
Tante le grinte, le ghigne, i musi
Poche le facce, tra loro lei
Si sta chiedendo tutto in un giorno
Si suggerisce, ci giurerei
Quel che dirà di me alla gente
Quel che dirà ve lo dico io
Da un po' di tempo era un po' cambiato
Ma non nel dirmi amore mio
Da un po' di tempo era un po' cambiato
Ma non nel dirmi amore mio

Nessun commento:

Posta un commento

Torino 2025 | 2025 Winter World University Games

Federazione Italiana dello Sport Universitario - FederCusi   Marika Savoldelli è medaglia di Bronzo nello Snowboard Cross! La magia dei Gi...