sabato 5 febbraio 2022

La #BachecaFestivaldiSanremo #STORIE. Sabrina Ferilli │Marco Mengoni

Sabrina Ferilli  è un'attrice, doppiatrice e conduttrice televisiva italiana.
Nel corso della sua carriera si è divisa tra cinema, teatro e televisione e ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui sei Nastri d'argento, un Globo d'oro, sei Ciak d'oro e quattro candidature al David di Donatello. Nel 2013 è stata una degli interpreti principali del film La grande bellezza di Paolo Sorrentino, vincitore del Premio Oscar al miglior film in lingua straniera.
Nata a Roma il 28 giugno 1964 da Giuliano, e da Ida Fatigati, casalinga originaria di San Felice a Cancello (CE), Sabrina è cresciuta a Fiano Romano, in provincia di Roma.
Nel 1989 doppiò Francesca Dellera nella miniserie TV La bugiarda. Nel 1990 Alessandro D'Alatri la volle nel film Americano rosso con il quale l'attrice iniziò a farsi notare in un piccolo ruolo. Nel 1993 recitò nella commedia Anche i commercialisti hanno un'anima (al fianco di Enrico Montesano e Renato Pozzetto), ne Il giudice ragazzino (insieme a Giulio Scarpati) e soprattutto in Diario di un vizio di Marco Ferreri, mentre l'anno successivo raggiunse la notorietà con La bella vita di Paolo Virzì, con cui ottenne il Nastro d'argento alla miglior attrice protagonista. Durante gli anni successivi prende parte al film Vite strozzate di Ricky Tognazzi e continua a comparire in buone commedie, come Ferie d'agosto sempre di Virzì e Ritorno a casa Gori di Alessandro Benvenuti. Ha condotto il Festival di Sanremo 1996 insieme a Pippo Baudo e Valeria Mazza. Due anni dopo, ottiene ruoli da coprotagonista nel film drammatico Tu ridi dei Fratelli Taviani e nella commedia Il signor Quindicipalle di Francesco Nuti.
Nel corso della sua carriera, ha vinto cinque Nastri d'argento (di cui uno speciale, per l'impegno civile con la sua interpretazione in Io e lei), un Globo d'oro, quattro Ciak d'oro e numerosi altri premi e riconoscimenti; inoltre, ha ottenuto quattro candidature ai David di Donatello.
Premi e riconoscimenti
Marco Mengoni (Ronciglione, 25 dicembre 1988) è un cantante italiano.
Si tratta del primo artista italiano ad aver vinto il Best European Act agli MTV Europe Music Awards, premio conquistato nel 2010 e nuovamente nel 2015, nonché il primo artista italiano della storia ad esibirsi al Billboard Film & TV Music Conference di Los Angeles nel 2013. Inoltre è il primo artista italiano finalista come Worldwide Act agli MTV Europe Music Awards 2013. Nel 2014 viene eletto Miglior cantante italiano ai Nickelodeon Kids' Choice Awards 2014 di Los Angeles.
Dopo alcune esperienze nell'ambito musicale come membro di un quintetto vocale, a 16 anni decide di intraprendere la carriera solista. È salito alla ribalta nel 2009, vincendo la terza edizione del talent show X Factor e firmando quindi un contratto discografico con la Sony Music. Nel corso della sua carriera ha partecipato due volte al Festival di Sanremo: nel 2010 con il brano Credimi ancora, giungendo terzo, e nel 2013, vincendo con il brano L'essenziale.
Con quest'ultimo è stato scelto per rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest 2013, classificandosi alla settima posizione. Sempre nel 2013 ha rappresentato l'Italia anche all'annuale MTV Europe Music Awards,[8] vincendo il titolo di Best Italian Act e successivamente quello di Best South Europe Act.. Nel 2021 ha poi vinto il Power Hits Estate con il tormentone Ma stasera.
Riconoscimenti
2009
2010
2011
2012
2013
2014
2015
  • Premio al Senato come punto di riferimento dei giovani e personaggio più seguito
  • Wind Music Award come Premio CD Multiplatino per l'album Parole in circolo
  • Wind Music Award come Premio Singolo Multiplatino per il singolo Guerriero
  • MTV Italia Award come Super Man
  • MTV Italia Award come Best Performance
  • MTV Italia Award come Artist Saga
  • MTV Europe Awards come Best Italian Act
  • MTV Europe Awards come Best WorldWide Act: Europe
2021
  • RTL 102.5 Power Hits Estate come Power Hits Estate 2021 per Ma Stasera

Nessun commento:

Posta un commento

Torino 2025 | 2025 Winter World University Games

La magia dei Giochi FISU Torino 2025 è ufficialmente iniziata! Torino 2025   Experience the magic of figure skating at Palavela: Exhibitio...