sabato 26 marzo 2022

2022 European Youth Olympic Winter Festival - Vuokatti, Finlandia.

Il XV Festival olimpico invernale della gioventù europea sarà la quindicesima edizione della manifestazione multisportiva giovanile organizzata dai Comitati Olimpici Europei e si svolgerà dal 20 al 25 marzo 2022 a Vuokatti, in Finlandia.
Vuokatti è una stazione sciistica finlandese che sorge nel territorio di Sotkamo, nella regione del Kainuu (distretto di Kajaani).
Specializzata nello sci nordico, è attrezzata con piste per lo sci di fondo e il trampolino Hyppyrimäki. Ha ospitato i Campionati mondiali juniores di sci nordico 1992, numerose tappe della Coppa del Mondo di combinata nordica e una di quella di sci di fondo, oltre ad alcune gare minori di sci alpino e snowboard.
È stata definita la squadra azzurra che prenderà parte alla XV edizione degli EYOF invernali, in programma dal 20 al 25 febbraio in Finlandia, con le gare che si divideranno tra la località di Vuokatti e la città di Lahti.
Saranno 39 (20 maschi e 19 femmine) gli atleti di età compresa tra i 15 e 19 anni a rappresentare l’Italia, confrontandosi con oltre 800 pari età provenienti da 44 nazioni. Gli azzurri competeranno in otto delle nove discipline che caratterizzeranno questo Festival Olimpico della Gioventù Europea: Sci Alpino, Biathlon, Sci di Fondo, Pattinaggio di Figura, Combinata Nordica, Short Track, Salto con gli Sci e Snowboard (con l'Italia che non sarà rappresentata soltanto nell’Hockey su ghiaccio).
Rispetto all’edizione di Sarajevo e East Sarajevo 2019, dove gli azzurri hanno messo in bacheca 1 oro 3 argenti e 1 bronzo, non è presente nel programma gare il Curling mentre fanno il loro esordio la Combinata Nordica ed il Salto, discipline che avranno come base sportiva Lahti. www.coni.it
Questo l'elenco completo dei convocati, divisi per Federazione di appartenenza:
FEDERAZIONE ITALIANA SPORT INVERNALI
Nadine #Laurent e Lorenzo #Previtali i due portabandiera #ItaliaTeam 
nella cerimonia di apertura
Biathlon
Fabiana Carpella, Davide Compagnoni, Nadege Gontel, Alex Perisutti, Mattia Piller Hoffer, Christoph Pircher, Denise Planker, Sara Scattolo.
Mattia Piller Hoffer si mette al collo l'ARGENTO  nella sprint di biathlon di #Vuokatti2022.
Combinata Nordica
Iacopo Bortolas, Luca Libener, Greta Pinzani, Stefano Radovan, Annika Sieff.
A #Vuokatti2022 Annika #Sieff trionfa nella Gundersen individuale femminile! Terzo oro

Salto
Asia Marcato, Martina Zanitzer

Sci Alpino
Maria Sole Antonini, Andrea Bertoldini, Emilia Mondinelli, Stefano Pizzato, Ambra Pomarè, Federico Romele, Edoardo Saracco, Beatrice Sola.
Emilia #Mondinelli è ARGENTO nello slalom speciale!
Sci di Fondo
Iris De Martin Pinter, Elisa Gallo, Davide Ghio, Lucia Isonni, Nadine Laurent, Hannes Oberhofer, Alex Serafini, Andrea Zorzi.
E' iniziata al meglio la trasferta finlandese dei giovani azzurri che da oggi sono impegnati a Vuokatti per l'EYOF 2022 con il bronzo di Nadine Laurent, che ha espresso così le sue emozioni al termine della gara:
"Sono molto soddisfattta, non me lo aspettavo per niente. E' andata bene. Questa non era la mia gara visto che era un 7,5 Km però ho dato tutto fino alla fine e quindi un podio così vale tanto, soprattutto in un evento così importante. Ho gestito bene la gara: sono partita regolare con i primi due giri e poi ho dato tutto nell'ultimo. Oggi gli sci erano al top: ringrazio gli skimen perché hanno fatto un lavoro stupendo. Ringrazio le Fiamme Oro, gli allenatori e la mia famiglia".
L'emozione di essere salita sul podio nella prima giornata di gare è stata accompagnata alla gioia di essere la portabandiera nella cerimonia inaugurale: "E' stato molto emozionante portare la bandiera e rappresentare tutta la Nazione e sono molto orgogliosa di questo". fondoitalia.it
Che bella questa Italia femminile del fondo giovanile!
La 5Km in tecnica classica porta la firma di Iris De Martin Pinter e Nadine Laurent: sono oro e bronzo all'EYOF 2022 di Vuokatti, in Finlandia.
La comeliana del Centro Sportivo Carabinieri non si è risparmiata sin dal primo chilometro dimostrando sin da subito di essere un'avversaria temibile per la forte fondista svedese Lisa Eriksson, che ha così chiuso al 2° posto a 6''6 da De Martin. Bis della valdostana Nadine Laurent che affronta gli ultimi 300 metri con la determinazione necessaria per essere davanti all'altra svedese Tove Ericsson, quarta. Quinta piazza per la ceca Nela Pubalova.
Bene anche le altre italiane in gara: Elisa Gallo è 8^ a 43'' dalla veneta e 13^ è Lucia Isonni con un distacco di 53''. fondoitalia.it/2022/03/22
Snowboard
Edoardo Giovannelli, Ian Matteoli.

FEDERAZIONE ITALIANA SPORT DEL GHIACCIO

Pattinaggio di figura
Ginevra Lavinia Negrello, Raffaele Francesco Zich

Nella finale per l'oro del parallelo a squadre miste, al Festival Olimpico della Gioventù Europea in corso in Finlandia, la squadra azzurra composta da Maria Sole Antonini, Andrea Bertoldini, Beatrice Sola e Edoardo Saracco è d'argento, superata soltanto dall'Austria per la somma dei tempi (avendo i due team vinto due run a testa). Terzo posto per la Finlandia che ha sconfitto la Germania nella finale per il bronzo.
È d'argento anche la medaglia di Raffaele Francesco Zich nel pattinaggio artistico. Il più giovane azzurro di questa edizione (compirà 16 anni a giugno) ha confermato la seconda posizione che già occupava dopo il programma corto di ieri e con lo score finale di 187.83, 22.71 punti dietro all'estone Arlet Levandi. Terzo, con 185.76, lo svedese Casper Johansson
Nello sci di fondo, Iris De Martin Pinter, dopo la vittoria nella 5km a tecnica classica, ha vinto il bronzo nella sprint a tecnica classica in una finale a sei che vedeva ben tre azzurre al via. Quarto posto per Nadine Laurent mentre Lucia Isonni è stata protagonista di una sfortunata caduta a metà gara.

Short Track
Margherita Betti, Alessandro Loreggia, Lorenzo Previtali, Viola Simonini.
Alessandro Loreggia ORO
Lorenzo #Previtali si prende un altro ARGENTO nei 500 m di short track!
Nello slalom parallelo maschile è stato raggiunto il massimo risultato possibile avendo tutti e tre gli azzurrini nella stessa parte del tabellone. Edoardo Saracco, dopo aver superato Andrea Bertoldini in semifinale, ha conquistato l'oro superando il finlandese Erik Saravuo di 0.10 secondi.
Sfida Italia-Finlandia anche per la medaglia di bronzo con Bertoldini che nella somma delle due run ha superato di 23 centesimi Eduard Hallberg. Si è conclusa ai sedicesimi, invece, la gara di Stefano Pizzato.
Nella prova femminile medaglia di bronzo per Ambra Pomarè che ha battuto in finale l'atleta di Andorra Iria Medina. Stop agli ottavi per Beatrice Sola, sconfitta dalla stessa Pomarè, mentre Maria Sole Antonini si è fermata ai sedicesimi.
La staffetta mista del fondo si è aggiudicata la medaglia d’Argento. Davide Ghio, al lancio, Iris De Martin Pinter, nella frazione femminile a tecnica classica, Hannes Oberhofer in terza frazione e Nadine Laurent a chiudere, hanno lottato testa a testa con la Svezia che ha avuto la meglio solo nell'ultimo giro con 14"6 di vantaggio.
Staffetta Mista a medaglia anche nella Combinata Nordica con Annika Sieff, Stefano Radovan, Greta Pinzani e Iacopo Bertolas. La squadra azzurra si è classificata terza dietro a Austria e Germania.
Il portabandiera alla Cerimonia d'apertura, Lorenzo Previtali, arriva a quota quattro medaglie in quattro gare di Short Track. Dopo l’argento nei 1500 e nei 500 ha prima conquistato il metallo più prezioso nella finale dei 1000 e successivamente l'argento nella staffetta mista in squadra con Alessandro Loreggia, Viola Simonini e Margherita Betti. Nella gara dei 1000, oltre alla vittoria di Previtali, è arrivato anche il bronzo di Alessandro Loreggia alla sua terza medaglia in questi EYOF.
Con i risultati odierni l'Italia Team arriva a quota 20 medaglie, 5 ori 8 argenti e 7 bronzi, numero mai raggiunto prima in una edizione degli EYOF invernali.
La Cerimonia di Chiusura completa la ricca trasferta azzurra in questa competizione giovanile organizzata dai Comitati Olimpici Europei (COE). Iris De Martin Pinter, è la portabandiera finale, che in questa edizione degli EYOF ha vinto l'oro nella 5km a tecnica classica, l'argento con la Staffetta mista e il bronzo nella sprint.
Ma l’occasione della Cerimonia di chiusura è anche il passaggio della bandiera del COE tra la Finlandia e l'Italia, nazione che ospiterà la 16ª edizione degli EYOF invernali che si terranno in Friuli Venezia Giulia nel gennaio 2023. A ricevere la bandiera sarà il campione mondiale juniores di short track Alessandro Loreggia che a Vuokatti si è messo al collo nello Short Track l'oro dei 1500, l'argento nella staffetta mista e il bronzo nei 500. www.coni.it/it/news
Il XVI Festival olimpico della gioventù europea sarà la sedicesima edizione della manifestazione multisportiva giovanile organizzata dai Comitati Olimpici Europei e si svolgerà dal 21 al 28 gennaio 2023 in Friuli-Venezia Giulia, in Italia.

Vetrina Vesuvio



Nessun commento:

Posta un commento

#Sanremo2025 - Achille Lauro | Willie Peyote | Bresh | Tony Effe | Brunori Sas

Achille Lauro, pseudonimo di Lauro De Marinis  è un cantautore e rapper italiano. Noto per i suoi lavori nel rock, R&B, hip hop, pop e c...