domenica 20 marzo 2022

#PercorsiQuotidianiSPORT. World Athletics Indoor Championships 2022

Campionati del mondo di atletica leggera indoor 2022 (in inglese 18th World Athletics Indoor Championships) 18 al 20 marzo 2022 Štark Arena di Belgrado, Serbia.
Non sembrava possibile e invece Marcell Jacobs ha stupito ancora il mondo. Ha vinto i 60 metri indoor ai Campionati del Mondo di Belgrado con 6.41, migliorando ancora il record italiano e il primato Europeo. Entusiasmante la finale della Stark Arena, risolta al fotofinish con Jacobs che beffa lo statunitense Christian Coleman, grande favorito della vigilia ee campione del mondo sui 100 a Doha, mentre Marvin Bracy che chiude terzo in 6"44.
Mai nessun azzurro aveva vinto l’oro ai Mondiali indoor nello sprint, un risultato che incorona il 27enne bresciano delle Fiamme Oro come padrone della velocità mondiale a tutti gli effetti. Superato di un centesimo il primato continentale del britannico Dwain Chambers che resisteva dal 2009 (6.42 a Torino), Jacobs diventa anche il quarto uomo al mondo di ogni epoca dopo Coleman (6.34), Maurice Greene (6.39), Ronnie Baker (6.40) e al pari di Andre Cason (6.41), tutti statunitensi.
Festeggia l’oro mondiale indoor ventuno anni dopo il titolo mondiale del suo coach Paolo Camossi che aveva trionfato a Lisbona 2001 nel triplo.
Il campione olimpico di Tokyo 2020 aveva migliorato in semifinale il record italiano con 6.45, due centesimi in meno del tempo realizzato lo scorso anno a Torun, entrando in finale con il primo tempo delle semifinali e il miglior crono mondiale dell’anno, pareggiando il 6.45 di Christian Coleman corso a fine febbraio.
AGI - L'ucraina Yaroslava Mahuchikh ha conquistato la medaglia d'oro ai Campionati mondiali indoor di atletica leggera di Belgrado. La 20enne saltatrice di Dnipro ha vinto valicando l'asticella posta a 2,02 metri, miglior misura dell'anno. Mahuchikh al momento della vittoria si è avvolta attorno alla bandiera del suo Paese ricevendo scroscianti applausi per quello che resterà il momento più toccante, più simbolico di questi Mondiali al coperto. Tra gli spettatori non si sono verificate manifestazioni ostili considerano che Serbia e Russia hanno storicamente legami molto forti. Mahuchikh al momento della vittoria si è avvolta attorno alla bandiera del suo Paese ricevendo scroscianti applausi per quello che resterà il momento più toccante,
più simbolico di questi Mondiali al coperto. Tra gli spettatori non si sono verificate manifestazioni ostili considerano che Serbia e Russia hanno storicamente legami molto forti.
Mahuchikh, che il 24 febbraio era stata svegliata dalle esplosioni a seguito dell'attacco militare russo, aveva raggiunto Belgrado dopo uno stressante viaggio di tre giorni tra centinaia di telefonate, numerosi cambi di itinerario, esplosioni, incendi e sirene dei raid aerei.
TAMBERI BRONZO MONDIALE!!! podio per il campione olimpico del salto in alto: è terzo ai Mondiali indoor di Belgrado con 2,31 al debutto stagionale, oro al coreano Woo con 2,34, argento allo svizzero Gasch (2,31), bronzo anche per il neozelandese Kerr
Gianmarco Tamberi ha esordito nella gara di salto in alto mostrando una bandiera dell'Ucraina disegnata sulla spalla con sotto scritti due nomi: Bondarenko e Protsenko, due saltatori in alto ucraini assenti alla rassegna iridata a causa della guerra nel loro paese, scatenata dall'invasione Russa.
BELGRADO, 20 marzo 2022: Lo svedese Armand "Mondo" Duplantis stabilisce il nuovo record del mondo indoor nel salto con l'asta, arrivando a superare 6 metri e 20 centimetri sulla pedana della Stark Arena durante la finale dei Campionati Mondiali Indoor di Atletica Leggera. Il precedente primato era stato realizzato proprio sulla stessa pista, pochi giorni fa, durante un meeting.
BELGRADO 20 Marzo 2022 - La venezuelana Yulimar Rojas stabilisce il nuovo record del mondo indoor nel salto triplo femminile, arrivando a 15 metri e 74 centimetri nella finale dei Mondiali Indoor di atletica 2022 a Belgrado. La Stark Arena impazzisce per lei. Un primato che supera di 7 centimetri anche quello all'aperto, stabilito a Tokyo, la scorsa estate durante la finale dei Giochi Olimpici. La venezolana Yulimar Rojas logra el nuevo récord del mundo indoor en el Mundial 2022, tras lograr la marca de 15.74 en triple salto. El salto de la Rojas fue 7 centimetros mejor que el record de su record del mundo al abierto (15.67) logrado en Tokyo en la final de los juegos olipicos el verano pasado.

Nessun commento:

Posta un commento

#Sanremo2025 - Achille Lauro | Willie Peyote | Bresh | Tony Effe | Brunori Sas

Achille Lauro, pseudonimo di Lauro De Marinis  è un cantautore e rapper italiano. Noto per i suoi lavori nel rock, R&B, hip hop, pop e c...