La vincitrice della finale Nuove Proposte del Premio Lunezia 2022, andata in scena ieri sera (lunedì 12 settembre) e condotta dal Patron Stefano De Martino, affiancato dall’ironia e dal talento artistico musicale e radiofonico di Amelia Villano, è la cantautrice Noe Tommasini (Reggio Emilia).
Ieri sera ad Aulla ho vinto il Premio Lunezia con il mio brano “Egonauta”. Noe Tommasini
Noemi si aggiudica il “Premio Lunezia Interprete 2022”, “per la leggerezza, la passione, la gioia di vivere e la profondità che si avvolgono come coriandoli nella voce inconfondibile di un’artista che negli ultimi anni ha saputo immortalare le proprie interpretazioni con la personalità, l’energia ed il carattere delle grandi interpreti del Rhythm and Blues della storia.”
- Il Comitato di ascolto era così composto:
- Loredana D'Anghera, direttrice artistica del Premio (docente di canto al Conservatorio di Parma),
- Marco Masini (cantautore e produttore),
- Fabrizio Ferrari (RTL 102.5),
- Diego Calvetti (musicista e produttore),
- Luciano Massari (Centro Studi d’Arte Cave Michelangelo, creatore e realizzatore della scultura simbolo del Premio Lunezia, scolpita in marmo bianco di Carrara)
- Riccardo Loda, A/R director Warner Chappell italiana.
- Presente anche il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
La manifestazione, seguita da Rai IsoRadio, ha una formula di spettacolo peculiare che vede, dal 1996, la recita dei testi delle canzoni (da parte di noti attori) fusa all'esibizione dei big. In premessa vengono fatti paralleli tra le canzoni premiate e la poesia tradizionale (da parte di letterati). Da alcuni anni gode del Patrocinio del Ministero della Cultura e premia, nella sala stampa del Teatro Ariston, 2 artisti in gara al Festival di Sanremo.
Tra i partner si confermano e si aggiungono: Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Aulla, Soundreef, Nazionale Italiana Cantanti, Brand "Power for your climate", Graziano Biancardi Srl.
- Blog: NA Narrazione Attiva
Nessun commento:
Posta un commento