Achille Lauro, pseudonimo di Lauro De Marinis è un cantautore e rapper italiano.
Noto per i suoi lavori nel rock, R&B, hip hop, pop e cantautorale, ha partecipato alla 69ª edizione del Festival di Sanremo con il brano Rolls Royce, alla 70ª edizione con il brano Me ne frego e alla 72ª edizione con il brano Domenica. Ha preso il suo nome d'arte dall'omonimo armatore partenopeo, una scelta dettata semplicemente dall'associazione che in molti, quando era più giovane, erano soliti fare tra il suo nome di battesimo, Lauro, e il nome, appunto, dell'armatore.
Nato a Verona da Nicola, professore universitario e magistrato della Corte di cassazione, e Cristina Zambon, Lauro De Marinis cresce a Roma tra i quartieri di Serpentara e Vigne Nuove e all'età di quattordici anni si trasferisce in una comune insieme al fratello maggiore Federico, detto Fet, già produttore per la crew Quarto Blocco; è grazie a lui che nel giovane Lauro nasce la passione per la musica. I due si allontanano dalla famiglia, che si è trasferita invece in un'altra città. Sempre grazie al fratello, Lauro si addentra nel mondo del rap underground, pubblicando i primi mixtape e facendosi notare da Marracash, che lo ha accolto nel collettivo Roccia Music. Avviata la carriera musicale con Achille Idol immortale e Dio c'è, decide di diventare imprenditore di se stesso e fondare la No Face Agency, con la quale ha pubblicato gli album Ragazzi madre, Pour L'amour, caratterizzati da una sempre maggiore sperimentazione, e 1969, a partire dal quale abbraccia sonorità più vicine al rock e al pop.
Come dichiarato in alcune canzoni e in alcune interviste, Lauro ha mantenuto negli anni un rapporto molto stretto con la madre, consigliera di amministrazione dell'attuale holding di Lauro, la De Marinis Group, mentre ha avuto un rapporto conflittuale con il padre, solo recentemente rinsaldato. Secondo Il Sole 24 Ore il valore economico dell'artista, tra portafoglio contratti e valutazione del brand, si aggira attualmente sui 15 milioni.
I suoi primi dieci anni di carriera vengono raccontati nel docufilm Ragazzi madre - L'Iliade, presentato in anteprima al Cinema Antares di Roma con un evento speciale organizzato da Alice nella Città, in collaborazione con l'Assessorato grandi eventi, sport, turismo e moda di Roma Capitale nell'ambito delle attività di Aspettando Alice.
Al docufilm seguono la leg estiva A Rave before L'Iliade e il tour Ragazzi madre - L'Iliade, durante il quale è stata annunciata l'uscita, prevista per il 2025, del nuovo album omonimo e la nascita della Fondazione Ragazzi madre finalizzata al supporto dei giovani in difficoltà.
Partecipazioni a manifestazioni canore
Eurovision Song Contest
2022 – 14º posto in semifinale con Stripper
Festival di Sanremo (Rai 1)
- 2019 – 9º posto con Rolls Royce
- 2020 – 8º posto sezione "Campioni" con Me ne frego
- 2022 – 14º posto con Domenica, accompagnato dalla presenza non accreditata degli Harlem Gospel Choir
Una voce per San Marino
2022 – 1º posto con Stripper
Willie Peyote, pseudonimo di Guglielmo Bruno (Torino, 28 agosto 1985), è un rapper e cantautore italiano.
Ha conseguito la laurea in scienze politiche con una tesi sulla rivolta di Los Angeles del 1992 come conseguenza del pestaggio di Rodney King da parte della polizia. Si è avvicinato al mondo della musica grazie al padre, seguendolo anche in tournée. Dopo aver sperimentato vari generi musicali, tra cui il rock e il punk, nel 2004 entra nel mondo dell'hip hop e fonda gli S.O.S. Clique insieme a Kavah e Shula, pubblicando diversi demo e l'EP L'erbavoglio, uscito nel 2008.
Il 25 aprile 2024 esce l'EP Sulla riva del fiume, insieme al singolo Giorgia nel Paese che si meraviglia. Il disco è un ritorno alle sonorità jazz-funk di Sindrome di Tôret e di Educazione Sabauda. Il rapper annuncia che tale EP è la prima parte di un album vero e proprio, che andrà a concludere la cosiddetta «trilogia sabauda», dove i primi due capitoli sono, appunto, Educazione Sabauda e Sindrome di Tôret.
Bresh, pseudonimo di Andrea Brasi, è un cantautore e rapper italiano, membro del collettivo Drilliguria, insieme ai più noti talenti del rap ligure della sua generazione.
Nato a Lavagna e cresciuto a Bogliasco, un piccolo comune in provincia di Genova, Andrea Brasi tra i quindici e i sedici anni ha intrapreso la sua carriera da artista. Gli inizi della sua carriera sono datati al 2012, quando, insieme a G Pillola (al tempo Gughi P) ha pubblicato il suo primo mixtape intitolato Cambiamenti, e nel 2013 ha pubblicato un secondo progetto dal titolo Cosa vogliamo fare: in entrambi sono presenti diverse collaborazioni con artisti emergenti locali, tra cui Izi, Vaz Tè, Tedua, Dala Pai Pai e Nader Shah, e con i quali ha continuato a collaborare negli anni successivi.
Nel febbraio 2024 è stato ospite per due volte al Festival di Sanremo: nella terza serata ha eseguito Guasto d'amore in collegamento dalla nave Costa Smeralda, mentre nella serata delle cover ha affiancato Emma nell'esecuzione di un medley dei brani di Tiziano Ferro. Nel mese di maggio ha pubblicato il singolo Torcida, il cui video è stato girato durante il soggiorno del rapper in Brasile.
Tony Effe, pseudonimo di Nicolò Rapisarda, è un rapper italiano, membro del collettivo Dark Polo Gang fino al 2021, anno in cui ha iniziato la carriera da solista.
Nel marzo 2024 esce il suo secondo album da solista, Icon, con al suo interno collaborazioni con artisti come Sfera Ebbasta, Geolier, Tedua, Bresh, Lazza e Capo Plaza. L'album esordisce direttamente in vetta alla classifica di vendite italiana, mantenendo questa posizione anche nelle settimane successive. L'album raggiunge inoltre il numero uno della Top Albums Debut Global, la classifica che misura gli stream dei dischi nelle prime 72 ore dalla pubblicazione a livello globale, escludendo gli Stati Uniti, nonché il nono posto nella Hitparade svizzera. Il 22 maggio 2024 viene pubblicato il singolo Sesso e samba in collaborazione con la cantante Gaia, che raggiunge la vetta della classifica singoli italiana e vince il premio FIMI al Power Hits Estate. Il brano è rimasto in vetta alla Top Singoli nazionale per 12 settimane consecutive, diventando il brano con la maggior permanenza alla prima posizione del 2024 nonché uno dei più longevi nella storia della classifica.
A settembre 2024 inizia un dissing contro Fedez e Niki Savage, che in un loro brano, Di Caprio, avevano fatto dei riferimenti proprio a lui, il quale risponde con il brano freestyle 64 barre di verità (Red Bull 64 Bars) e poi con la canzone Chiara.
A gennaio 2025 la Federazione Industria Musicale Italiana comunica che Icon è stato l'album più venduto del 2024.
Brunori Sas, pseudonimo di Dario Brunori è un cantautore, compositore, produttore discografico e polistrumentista italiano.
Nato a Cosenza, trascorre l'infanzia prima a Joggi, frazione di Santa Caterina Albanese, e poi a Guardia Piemontese. Frequenta l'Università degli Studi di Siena dove consegue la Laurea in Economia e Commercio. Il nome Brunori S.A.S. è un omaggio all'impresa edile dei suoi genitori, che ha lo stesso nome e che ha coperto le spese di realizzazione di diverse incisioni, nonché luogo d'ispirazione per molti dei brani contenuti nel primo album.
Il 18 settembre 2024 alle ore 18 esce il nuovo singolo La ghigliottina che conferma il sodalizio con Riccardo Sinigallia, produttore artistico del brano, col quale Dario Brunori aveva già collaborato nel brano La vita com'è. Il 14 novembre pubblica, per la Island, il nuovo singolo Il morso di Tyson.
Nessun commento:
Posta un commento