sabato 25 gennaio 2025

#Sanremo2025 - Gaia | Olly | Giorgia | Noemi | Irama

Gaia, pseudonimo di Gaia Gozzi è una cantautrice italiana con cittadinanza brasiliana, vincitrice della diciannovesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, vittoria conseguita tre anni dopo essersi classificata seconda alla decima edizione di X Factor.

Il 9 febbraio 2024 ha partecipato al 74º Festival di Sanremo nella quarta serata dedicata alle cover, in duetto con la cantante in gara BigMama, insieme a La Niña e Sissi (da Amici 21) cantando il brano Fa strano (Lady Marmalade), pubblicato il 22 marzo successivo. Il 17 marzo, insieme al ballerino Mattia Zenzola, ha presentato la puntata speciale di Amici, intitolata Amici verso il serale, andata in onda su Canale 5 al termine della fase iniziale della ventitreesima edizione. Il 12 aprile è uscito il suo nuovo singolo Dea saffica. Il 22 maggio è stato pubblicato il singolo Sesso e samba, collaborazione tra Tony Effe e Gaia che ha raggiunto la prima posizione in classifica FIMI.

Il 3 settembre ha vinto il premio FIMI al Power Hits Estate 2024, successivamente anche il premio hitmaker dell'anno ai Billboard Italia Women in Music. it.wikipedia.org
Olly, pseudonimo di Federico Olivieri, è un cantautore e rapper italiano.

Nato nel 2001 a Genova, la sua famiglia si è successivamente stabilita nel quartiere della Foce. Durante l'infanzia e l'adolescenza si è ispirato musicalmente a diversi artisti internazionali, tra cui Marracash, Tedua, Gufees, Post Malone, Young Thug e Roddy Ricch.[6] Appassionato di musica, ha deciso di iscriversi presso il Conservatorio Niccolò Paganini della sua città natale, dove ha studiato musica e canto.

Il 6 settembre ha pubblicato il brano Per due come noi, in collaborazione con Angelina Mango e JVLI, che ha poi raggiunto la prima posizione della classifica italiana ed è stato certificato doppio disco di platino. Il 25 ottobre ha pubblicato il suo secondo album in studio Tutta vita, contenente i singoli A squarciagola, Devastante e Per due come noi. L'album ha poi raggiunto la prima posizione della classifica FIMI Album, in seguito certificato disco di platino per aver superato la soglia delle 50 000 unità vendute. Dal 28 novembre al 22 dicembre si è tenuta la prima parte della tournée Lo rifarò, lo rifaremo tour, nei club italiani che ha poi registrato il tutto esaurito. Il 6 dicembre è stato reso disponibile il singolo Quei ricordi là come quarto estratto dell'album Tutta vita, in seguito certificato disco d'oro. it.wikipedia.org
Giorgia Todrani, nota semplicemente come Giorgia è una cantautrice e produttrice discografica italiana.
Giorgia ha venduto oltre 25 milioni di dischi in tutto il mondo, di cui 10 milioni solo in Italia, con 12 album nella top-ten italiana, 5 dei quali arrivati al numero uno, e 25 singoli top-ten di cui 5 numero uno. Ha collaborato con artisti italiani e internazionali, tra cui Ray Charles, Elton John, James Taylor, Simple Minds, Zucchero Fornaciari, Pino Daniele, Aretha Franklin, Andrea Bocelli, Luciano Pavarotti, Mina, Bryan Adams, Sting, Lionel Richie, Alicia Keys, Ronan Keating, Tiziano Ferro, Marco Mengoni, Mahmood, Elodie, Elisa, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Elio e le Storie Tese ed Enzo Avitabile.
Nel febbraio 2023 ha partecipato in gara al 73º Festival di Sanremo, dove il suo brano Parole dette male si è qualificato al sesto posto al termine della kermesse musicale. Inoltre, nella quarta serata, si classifica al quarto posto cantando con Elisa Luce (tramonti a nord est) e Di sole e d'azzurro, brani arrivati rispettivamente primo e secondo al 51º Festival di Sanremo.
A settembre debutta come conduttrice di X Factor su Sky.
Nell'ottobre dello stesso anno pubblica il singolo Niente di male.
È una delle doppiatrici italiane nel film di Oceania 2, serie animata in uscita alla fine di novembre, dove presta la voce a un nuovo personaggio chiamato Matangi e di cui incide anche un singolo chiamato Perditi.
Nello stesso anno, inoltre, la cantautrice ha collaborato con un nuovo brano per film Diamanti diretto da Ferzan Özpetek facente parte della colonna sonora composta da Giuliano Taviani e Carmelo Travia.
Conclude il 2024 in concerto a Salerno in Piazza della Libertà per inaugurare il 2025 con oltre 20.000 persone.
Nel 2025, celebra i trent'anni del brano Come saprei con il tour "Come Saprei Live 2025" che la vede impegnata in diversi palasport d'Italia
Noemi, pseudonimo di Veronica Scopelliti è una cantante italiana.
Dopo diverse esperienze musicali, è divenuta nota nel 2009 in seguito alla partecipazione alla seconda edizione italiana di X Factor, nella quale, pur non vincendo, risultò la cantante di maggior successo, firmando successivamente un contratto con l'etichetta discografica Sony Music.
Nel 2022 prende parte al Festival di Sanremo con il brano Ti amo non lo so dire, classificandosi quindicesima; nell'ambito della manifestazione, durante la quarta serata dedicata alle cover, ha omaggiato Aretha Franklin proponendo una propria versione di (You Make Me Feel Like) A Natural Woman.
Il 18 marzo è uscito il singolo Oro di Tecla, scritto tra gli altri anche da Noemi. Ha poi collaborato con Myss Keta al brano Una rosa a Lambrate, incluso nell'album Club Topperia.
Nel 2024 conduce il Concerto del Primo Maggio per la prima volta nella sua carriera, insieme a Ermal Meta,. Il mese seguente ha partecipato al concerto di iniziativa benefica Una. Nessuna. Centomila – in Arena per aiutare le donne vittime di violenza.
Irama, pseudonimo di Filippo Maria Fanti è un cantautore e rapper italiano.
Dopo aver esordito nel 2016 al 66º Festival di Sanremo con il brano Cosa resterà nella sezione "Nuove Proposte", nel 2018 è salito alla ribalta dopo aver trionfato alla diciassettesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi. Nel 2020 ha vinto la prima edizione di Amici speciali, spin-off di Amici.
Ha ottenuto 53 dischi di platino e 4 dischi d'oro, corrispondenti a 4 150 000 unità di vendita certificate dalla FIMI. La certificazione più alta per gli album è stata il quadruplo platino per Il giorno in cui ho smesso di pensare denotante 200 000 unità equivalenti vendute.
Nel 2024 è risultato essere il secondo artista con più copie certificate nella storia del Festival di Sanremo in epoca FIMI.

Nessun commento:

Posta un commento

FIS Alpine World Ski Championships Saalbach 2025

Lara Della Mea, Alex Vinatzer, Filippo Della Vite e Giorgia Collomb regalano all’Italia un fantastico ORO nella prima gara dei Mondiali di s...