Il 15 maggio, durante la tappa da Potenza a Napoli venti Comuni metropolitani si uniranno nell' abbraccio rosa della corsa ciclistica più amata d'Italia. Un'occasione unica per mostrare al mondo le nostre eccellenze.
TUFINO: Un Borgo di Diplomazia e STORIA
Un piccolo comune campano che custodisce segreti diplomatici e storie di personalità straordinarie che hanno segnato l'Europa!
Nel 1757, re Carlo III di Borbone scelse Schiava, frazione di Tufino, come punto di partenza per un'importante opera infrastrutturale. Furono sistemati ben 64 miglia della Via delle Puglie, un'arteria cruciale per incrementare gli scambi commerciali nel Regno delle Due Sicilie.
Il Palazzo Mastrilli: Cuore Storico del Paese
Una Famiglia di Eccellenze
Il palazzo degli storici Mastrilli racconta storie incredibili di letterati e diplomatici che hanno fatto la storia europea:
Isabella Mastrilli (1682-1761) Letterata arcadica con lo pseudonimo di Elinda Zelea
Autrice di opere teatrali e componimenti poetici - Figlia unica del duca di Marigliano
Marzio Mastrilli (1753-1833) Un diplomatico di caratura internazionale:
Marchese di Gallo Ministro per i Borbone - Ministro degli Esteri durante il decennio francese - Protagonista del Trattato di Campoformio (1797)
La Diplomazia di Marzio Mastrilli
Nel 1797, l'imperatore d'Austria gli affidò un compito delicatissimo: negoziare la pace con Napoleone Bonaparte. Il risultato? Un trattato che cedeva Venezia all'Austria in cambio del Belgio - un accordo che tanto dispiacque persino a Ugo Foscolo, che per protesta scelse la via dell'esilio.
Curiosità Storiche
Il palazzo fu dimora privilegiata della famiglia Mastrilli
Luogo di nascita di personalità che hanno influenzato la diplomazia europea
Testimone di passaggi epocali tra regno borbonico ed era napoleonica
Tufino: molto più di un piccolo borgo, un scrigno di storie che hanno modellato l'Europa! #Tufino
Nessun commento:
Posta un commento