𝘐𝘭 𝘴𝘢𝘨𝘨𝘪𝘰 𝘴𝘶𝘭𝘭’𝘦𝘲𝘶𝘪𝘵à 𝘧𝘪𝘴𝘤𝘢𝘭𝘦 𝘴𝘢𝘳à 𝘱𝘳𝘦𝘴𝘦𝘯𝘵𝘢𝘵𝘰 𝘱𝘳𝘦𝘴𝘴𝘰 𝘭𝘢 𝘣𝘪𝘣𝘭𝘪𝘰𝘵𝘦𝘤𝘢 𝘴𝘰𝘤𝘪𝘢𝘭𝘦 𝘓𝘢 𝘤𝘢𝘴𝘢 𝘥𝘪 𝘍𝘳𝘢𝘯𝘤𝘦𝘴𝘤𝘢
Appuntamento all’insegna dell’economia, il libro “Facciamo bene i conti” di Ferdinando Capuozzo, sarà presentato presso la biblioteca sociale La casa di Francesca, via Bernando Quarante, 132°, Barra, Napoli, Il saggio economico è pubblicato dalla Giannini Editore nella collana Sorsi. L’appuntamento è fissato per giovedì 6 novembre alle ore 17,30. Dialogherà con l’autore: Pietro Spirito. Modera Matteo Speraddio.
“Facciamo bene i conti” è un saggio chiaro e incisivo, che mira a sfatare i luoghi comuni sulle tasse e a promuovere una maggiore consapevolezza fiscale tra i cittadini. Con un linguaggio accessibile e un approccio equilibrato, l’autore fornisce una riflessione fondamentale per chiunque voglia capire come funziona il sistema fiscale italiano e come potrebbe essere migliorato.
Le tematiche principali trattate includono:
- 1. Il concetto di equità fiscale e la distribuzione delle imposte.
- 2. Il rapporto tra cittadini e tassazione: percezioni, disinformazione e realtà.
- 3. Lotta all’evasione fiscale e riforme necessarie per un sistema più equo.
- 4. Il ruolo dello Stato nell’economia e nella redistribuzione della ricchezza.
- 5. Concetti chiave di finanza pubblica, come deficit, PIL e spesa pubblica.
Attraverso un linguaggio semplice e diretto, l’autore guida il lettore alla scoperta delle dinamiche della spesa pubblica, della differenza tra tasse e imposte, delle cause dell’evasione fiscale e delle possibili soluzioni per rendere il sistema più equo e sostenibile. Viene messo in evidenza il ruolo dello Stato nel garantire servizi essenziali e come una migliore trasparenza possa ricostruire la fiducia tra cittadini e istituzioni. Un libro fondamentale per chiunque voglia comprendere meglio come funziona il sistema fiscale italiano e perché un’equa distribuzione delle imposte è alla base di una società più giusta.
Ferdinando Capuozzo è Dottore Commercialista-Revisore Legale, da alcuni anni si è dedicato allo studio della situazione finanziaria dello Stato e degli Enti Locali in Italia.
Nessun commento:
Posta un commento