- 1995 #Storie Fai la ninna fai la nanna - Federico Salvatore – Azz...
- 1994 #Stagioni Una telefonata allunga la vita
- #Luoghi L'Abbazia di Monte Maria
- #Storie 1996 Favola film televisivo diretto da Fabrizio De Angelis con Ambra Angiolini,
- #Libri 1995 Paso doble romanzo di Giuseppe Culicchia
Federico Salvatore – Azz...
Trumbettella sfiatata 'e papà
Mò te metto sti ddoie dita 'nganna
Nun ce 'a faccio fernisce 'e strillà.
Tieni sete! Tiene famme!
T'aggio dato 'e Plasmon 'a mangià.
T'aggio miso tre vote già 'o panno
E tre vote 'he turnato a piscià.
Nel 1993, quando la Telecom era ancora Sip e un noto, e accaldato, condannato a morte, interpretato da Massimo Lopez, esprimeva il suo ultimo desiderio davanti a un plotone di esecuzione.
“Una telefonata allunga la vita”. Questa frase divenne un vero e proprio tormentone durante quegli anni. La campagna, realizzata dall’agenzia di Armando Testa, comprendeva undici spot (nel frattempo la Sip divenne Telecom) diretti da Alessandro D’Alatri (Sul mare, Caso Mai, La Febbre).
L'Abbazia di Monte Maria (Kloster Marienberg) si trova sopra la località di Burgusio, nel territorio comunale di Malles in Val Venosta. La costruzione, simile ad una fortezza, fu fondata nel XII secolo dai Nobili di Tarasp. I primi monaci erano provenienti dall'Abbazia dei Benedettini di Ottobeuren in Baviera (Germania). La sua sopressione nel XVI secolo, fu evitata grazie all'intervento del papa e dei Conti del Tirolo. Al giorno d'oggi, 11 monaci vivono nell'Abbazia Benedettina più alta d'Europa secondo le regole di San Benedetto da Norcia.
Nel 1724, i monaci fondarono un liceo classico a Merano, nel XX secolo invece l'abbazia stessa ospitò un liceo privato. Il liceo ebbe grande successo, grazie anche ai noti professori Pius Zingerle, Albert Jäger e Beda Weber, fino al 1928, quando i monaci lo dovettero abbandonare. Ma ancora oggi Monte Maria si dedica all'organizzazione di workshop e corsi di meditazione, offrendo anche un'ala per ospiti e facendo dal convento pertanto il posto ideale per ritrovare pace ed armonia.
Al primo piano si trova dal 2007 il museo dedicato alla vita nel monastero "ora et labora". Anche la biblioteca, la Chiesa di S. Stefano e il deposito museale possono essere visitati. E come si raggiunge l'Abbazia di Monte Maria? La strada da Burgusio verso Slingia/Watles porta a un parcheggio in una curva. Da lì, l'edificio dista ca. 100 metri. Se vuoi raggiungerla a piedi invece, il breve Sentiero di San Benedetto porta da Burgusio all'abbazia, inoltre ci sono diversi sentieri escursionistici (come il "Sentiero delle Ore") che passano da Monte Maria. https://www.suedtirolerland.it
Favola è un film televisivo diretto da Fabrizio De Angelis.
- con Ambra Angiolini,
- Ryan Krause,
- Adriana Asti,
- Enzo Cannavale,
- Milena Vukotic,
- Agostina Belli,
- David Warbeck,
- Toni Ucci
Teresa, detta "Tracey", vive con la sua famiglia composta da nonno, madre e fratellino. È una giovane ragazza romana la cui vita, come quella di tutte le sue coetanee, è piena di sogni e illusioni. Vorrebbe fare la modella, e per questo tenta ogni concorso possibile, ma senza risultato. Nel frattempo, la sua vita si divide tra la famiglia, gli amici e il lavoro come commessa in un negozio di articoli per la musica.
Un giorno, mentre è al lavoro, si trova a servire (senza saperlo) il principe Alfonso, erede di un piccolissimo Principato, appena scappato da un importante evento riguardante le alte cariche del suo Paese. Da quel momento il giovane, stanco della vita di palazzo, inizia a girovagare per Roma in incognito insieme a Teresa. I due ragazzi iniziano una frequentazione romantica. Alfonso, sempre nascondendo la sua vera identità, prova ad aiutare Teresa ad entrare nel mondo della moda. Quando Teresa scopre casualmente la verità, infuriata, decide di non vedere più Alfonso https://it.wikipedia.org
Paso doble è un romanzo di Giuseppe Culicchia del 1995.
Questo romanzo è l'ideale continuazione del precedente, Tutti giù per terra, che si conclude col protagonista Walter che diventa commesso in una libreria.
Il giovane Walter viene assunto in una videoteca: spera di fare orario pomeridiano, ma presto alle videocassette si affianca un'edicola che lo costringe ad alzarsi all'alba per andare al lavoro.
Nella video edicola convive con Super Mario e Iper Paolo, due aspiranti modelli, con Egidio, leghista complessato che è stato violentato dai precedenti datori di lavoro, e con il direttore Arnaldo Arnoldi detto Arnaldarnoldo, fissato con i problemi di budget.
Dopo qualche avventura con commesse dei negozi vicini, Walter conosce Tatjana, segretaria al Goethe Institute, vegetariana e maniaca del nudismo, con la quale convive per qualche tempo nel povero alloggio che ha affittato fuori città, finché lei parte per insegnare tedesco a Oulu, nel Nord della Finlandia.
Passano circa quattro anni di monotona esistenza, di lavoro sottopagato che lo costringe a risparmiare su tutto, di convivenza con l'insopportabile Arnaldarnoldo, di clienti incontentabili dalle esigenze impossibili, durante i quali Walter vede a poco a poco svanire il suo sogno giovanile di una vita libera dalle abitudini a cui quasi tutti soccombono.
Walter per le vacanze di un fine anno si prende qualche giorno di ferie e va in treno a Oulu. Tatjana lo riceve nel mezzo di una festa affollata di nudisti; Walter deluso se ne va subito senza nemmeno salutarla, e dopo avere vagato per l'Europa qualche giorno torna al lavoro. https://it.wikipedia.org
- AUTORE: Giuseppe Culicchia
TITOLO: Paso Doble
EDITORE: Garzanti – 1995
PAGINE: 149
EURO: 8,50
ISBN: 881166845-X
Nessun commento:
Posta un commento