giovedì 10 marzo 2022

#Lebelleitalie #sport. Tirreno-Adriatico 2022 - Murlo│Bellante

Murlo, antico centro etrusco, costituisce il confine naturale fra il verde rigoglioso dei boschi della Val di Merse e gli infiniti cromatismi delle sinuose Crete Senesi, in magnifica posizione sulle valli dell’Arbia e dell’Ombrone, affacciato sul colle di Montalcino.
Le origini del luogo sono legate indissolubilmente alla civiltà etrusca, chiaramente testimoniata dai ritrovamenti di poggio Civitate e poggio Aguzzo (vii-vi secolo a.C.), e da alcuni studi antropologici che hanno stabilito, attraverso l’analisi del dna degli abitanti della zona, la loro diretta discendenza da questa affascinante e misteriosa popolazione preromana. Ma anche nelle epoche successive, in funzione della sua posizione strategica, Murlo fu importante baluardo a difesa del vicino colle senese: fu infatti l’antico capoluogo del Vescovado di Siena.
Il castello, nella sua tipica struttura urbanistica fortificata, risale al xii secolo, ma la pianta, così come appare oggi, testimonia le trasformazioni avvenute alla fine del 1500, dopo la caduta della fiera Repubblica di Siena, e rivela la struttura a castello con le mura sovrastate da piccole abitazioni che circondano il palazzo del Vescovo, attuale sede del Museo Archeologico, l’edificio delle carceri e la cattedrale.
Vicino al castello sorge il maggiore centro del comune, Vescovado di Murlo, nato dalla fusione di due villaggi, Andica e Tinoni, che all’inizio dell’800 erano ancora separati. All’interno della chiesa locale è possibile ammirare un dipinto di Benvenuto di Giovanni del 1475 raffigurante una Madonna in trono con i Santi. www.tirrenoadriatico.it
Bellante sorge ad oltre 345 m. di altezza s.l.m.
Il paese, che conta (alla data del 01/01/2018) n. 7.152 abitanti, fonda la sua economia sulla piccola industria, sull’artigianato e sull’agricoltura.
ll borgo di Bellante è di origine medievale e di quell’epoca conserva un tratto delle antiche mura con la porta di accesso al borgo, anticamente fortificato.
Di notevole pregio è la chiesa parrocchiale di Santa Croce, di cui è possibile ammirare il portale rinascimentale e l’alto campanile.
Bellante è anche centro di interesse archeologico: infatti nel 1869, in località Collemoro, venne rinvenuta una stele di epoca preistorica con iscrizioni a caratteri osci, il cosiddetto “ Cippo di Bellante“, attualmente conservato presso il Museo Nazionale di Napoli.
Nel capoluogo inoltre sono ancora presenti le rovine dell’ormai diroccato Convento dei Carmelitani.
Passeggiata per il Centro Storico di Bellante Capoluogo
Addentrarsi nei vicoli del centro storico ammirando le antiche mura che lo circondano.
Passeggiando per Borgo Bastione ammirare il Palazzo Tattoni, e se aperto, visitate il laboratorio dell’artista Nicola Biondi, noto per le sue pitture effettuate con ritagli di francobolli. comune.bellante.te.it - Bellante

Nessun commento:

Posta un commento

#Sanremo2025 - Achille Lauro | Willie Peyote | Bresh | Tony Effe | Brunori Sas

Achille Lauro, pseudonimo di Lauro De Marinis  è un cantautore e rapper italiano. Noto per i suoi lavori nel rock, R&B, hip hop, pop e c...